«La rotatoria sulla strada dei Due Mari inizia a produrre benefici per tutti»
Per Mario Piras, presidente provinciale della Confartigianato, servono ulteriori interventi per mettere in sicurezza il tratto
«Sono trascorsi alcuni mesi dal completamento della rotatoria della strada dei Due Mari di Alghero e già si vedono i primi risultati per i pendolari che quotidianamente percorrono quell’arteria». Queste le parole di Mario Piras, presidente provinciale della Confartigianato. Piras, negli anni precedenti la realizzazione, aveva denunciato «il disinteresse della politica e di coloro che avevano la responsabilità di creare le condizioni di sicurezza di quel tratto di strada».
«Più volte – ricorda – abbiamo evidenziato la necessità di mettere in sicurezza quel tratto di strada interessato oltretutto dall’arteria di accesso all’area artigianale di Ungias-Galantè per la quale transitano mezzi pesanti e ingombranti che necessitavano di spazi di manovra adeguati. La messa in sicurezza ha migliorato significativamente la percorribilità da e per Alghero ma anche l’ingresso nell’area artigianale. Finalmente l’opera è conclusa e già si vedono i primi risultati per automobilisti ed imprenditori che quotidianamente percorrono quel tratto di strada».
«Tuttavia – dice Piras – ancora non basta. Sono necessari più interventi. Ci sono, infatti, problemi di visibilità della rotatoria da parte dell’utenza: è necessario in questo caso intervenire con un’adeguata segnaletica. Inoltre, da non sottovalutare, è la crescita incontrollata delle canne al centro della stessa rotatoria. Anche in questo caso è doverosa un’azione estirpante per evitare che questa crescita invasiva possa creare ulteriori problemi di visibilità per la sicurezza generale».
«Da anni – conclude Piras – esiste in Provincia un progetto che se realizzato permetterebbe di rendere più sicuro il tratto di strada che va dalla rotatoria all’aeroporto. Servirebbe, pertanto, un intervento di illuminazione e segnaletica adeguato o qualche dissuasore»