La Sardegna chiede il via libera per una riapertura anticipata
Trattativa incorso tra Regione e Governo. Una nuova ordinanza del Governatore dell'Isola potrebbe consentire dal 4 maggio gli spostamenti all'interno della provincia di residenza senza l'autocertificazione. Dall'11 maggio, se non si registrerà un incremento nella curva dei contagi da coronavirus, potrebbe essere anche consentito il movimento all'interno della regione.
Si parlerà della possibilità di un’apertura anticipata in Sardegna durante una videoconferenza in programma oggi tra il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e i presidenti delle regioni.
Il Governatore Christian Solinas ha infatti lavorato alla bozza di una nuova ordinanza che potrebbe consentire dal 4 maggio gli spostamenti all’interno della provincia di residenza senza l’autocertificazione. Dall’11 maggio, se non si registrerà un incremento nella curva dei contagi da coronavirus, potrebbe essere anche consentito il movimento all’interno dell’isola.
Sempre dall’11 maggio potrebbe essere permessa anche la riapertura di centri estetici, parrucchieri e barbieri, mentre bar e ristoranti potrebbero riprendere le attività il 18 maggio, due settimane prima rispetto alle previsioni nazionali.
La trattativa fra la Regione e il Governo è in corso. Una risposta definitiva potrebbe arrivare per questo fine settimana.