La Sardegna in primavera, tante bellezze da scoprire nella bella stagione
Da sempre la Sardegna è accostata, nel campo turistico, alle vacanze estive da vivere all’insegna del mare, spiagge e tanto relax immersi nello splendore delle bellezze naturali che l’isola offre.
Lo sforzo introdotto negli ultimi anni dalle istituzioni e dalle aziende del settore turistico sardo è quello di far conoscere l’isola anche al di fuori dei classici periodi legati alle ferie estive.
Con l’arrivo della primavera e dei primi ponti legati alle festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, gli Italiani stanno pensando a trascorrere i primi fine settimana di temperature accettabili fuori casa.
Tra i tanti bei luoghi da riscoprire che la nostra Penisola mette a disposizione c’è sicuramente la Sardegna, un’isola diversa da quella che si è abituati a vedere nelle immagini legate al periodo estivo.
Di seguito sono riepilogati i principali luoghi made in Sardinia da visitare durante il periodo primaverile, sfruttando l’arrivo della bella stagione e anche le tante offerte disponibili relative alle navi per la Sardegna, che permettono di raggiungere l’isola in modo veloce ed economico.
A garantire gli spostamenti verso l’isola dai principali porti italiani troviamo Moby, che offre ogni giorno tantissime partenze dai principali porti italiani, alla scoperta dei bellissimi luoghi e delle coste della Sardegna.
Uno dei primi luoghi da visitare quando si parla di Sardegna e di primavera non può che essere la Giara, un altopiano, situato al centro dell’isola, in prossimità di Albagiara.
Un luogo ideale per gli appassionati di trekking e di paesaggi naturali, ricco di piante caratteristiche locali quali il Mirto, ma anche fatto di splendide pozze d’acqua e caratteristici cavallini.
Per il periodo pasquale, tra gli eventi imperdibili, troviamo la Settimana Santa di Iglesias, una processione che fonde elementi di culture differenti come quelle spagnole e barocche, ma anche il Gennargentu, in questo periodo, mette a disposizione mille attrazioni per gli amanti della natura e delle passeggiate, come la Codula di Luna, Tiscali, la Foresta di Montarbu e la Gola di Gorroppu.
Per chi preferisce un intrattenimento finalizzato al benessere e relax della persona, la Sardegna offre diversi centri termali tra cui spiccano Sardara e Casteldoria.
Assolutamente da non perdere sono le visite ai nuraghi, tra cui le installazioni più famose come quelle di Nuraxi, Santu Antine, la tomba dei Giganti situata a Su Monte de s’Ape.
Infine, non può di certo mancare una visita a uno degli spettacoli più belli legati al mondo della fauna locale, che è visibile presso la spiaggia di Chia.
Si tratta di uno dei litorali più belli della Sardegna, divenuto famoso per la presenza dei fenicotteri rosa, una specie rara e che negli ultimi anni è divenuta anche un simbolo nel campo della moda e del fashion.
Queste sono solo alcune delle bellezze che sono visitabili nel periodo primaverile in Sardegna, ovviamente non devono mancare le classiche visite alle spiagge più belle dell’isola, luoghi unici al mondo e che presentano un fascino incredibile in ogni periodo dell’anno.