La scienza in vetrina: 22-26 settembre

Anche Cagliari aderisce alla Settimana europea della scienza: il clou dell'evento nella 'notte dei ricercatori' del 26 all'Orto Botanico cittadino.

Dal 22 al 26 settembre si celebra in Europa la Settimana della scienza che culmina con ‘La notte dei ricercatori’. Un appuntamento che da nove anni porta le scienze tra i cittadini di tutte le età. L’università di Cagliari aderisce all’iniziativa e incontra il grande pubblico per divulgare le ricadute della ricerca nelle sue applicazioni pratiche e stimolare i giovani verso la formazione universitaria. L’ateneo di Cagliari ha scelto “Incontriamoci”come cornice del tema conduttore della Settimana della scienze. I dipartimenti dell’ateneo aprono le loro porte durante la settimana con varie iniziative: giochi a squadre, simulazioni, conversazioni, esperimenti, dimostrazioni, mostre, circuiti.

Il dipartimento di Fisica e l’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) sono presenti nelle scuole con vari laboratori (http://dipartimenti.unica.it/fisica/), nell’ambito di un progetto di divulgazione progettato in associazione con le sedi di Roma, Frascati Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Pavia e Pisa. L’appuntamento clou dell’evento è ‘La notte dei ricercatori’ che si terrà il 26 dalle ore 20 alle 23 in viale sant’Ignazio, per condividere con gli studenti e le loro famiglie le meraviglie dell’Orto Botanico.

Sono previste anche  altre iniziative: dalla dissertazione sui Giganti di Monte Prama, all’utilizzo del telescopio dell’ateneo fino a conversazioni informali con esperti e ricercatori su argomenti di forte attualità. In chiusura si effettueranno le premiazioni per quanti hanno partecipato alle gare durante la settimana. In scaletta anche un gioco musicale a squadre.La notte dei ricercatori viaggia anche sui social network, a cura del social team del corso di laurea in scienze della comunicazione. La partecipazione è aperta: hashtag #ndr14 .

20 Settembre 2014