“La scuola di domani”, ad Alghero 32mila euro per gli istituti comprensivi

"La scuola verso il domani" prevede l'accrescimento culturale dello studente attraverso diverse forme di espressione.

La scuola di Alghero verso il domani. Avviato il progetto didattico-culturale per la valorizzazione e l’accrescimento degli studenti degli istituti comprensivi della città di Alghero, attraverso tre linee d’intervento: matematico-scientifica, umanistico-espressiva, linguistico-tecnologica. 32mila euro la dotazione finanziaria per proposte progettuali nel campo dell’innovazione e l’apprendimento. Il progetto ha l’obbiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di discipline che propongono e studiano modi di pensare e di agire, artefatti, esperienze, linguaggi che incidono profondamente in tutte le dimensioni della vita quotidiana, individuale e collettiva.

Le conoscenze matematiche, scientifiche e tecnologiche e contribuiscono in modo determinante alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando la capacità di mettere in stretto rapporto il pensare e il fare e offrendo strumenti adatti a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali, concetti, opere dell’uomo, eventi quotidiani. E ancora, veicolare la conoscenza e la comprensione del patrimonio e delle attività culturali e delle diverse forme d’arte come bene comune, memoria e identità collettiva, come opportunità di aggregazione e coesione sociale. L’utilizzo delle nuove tecnologie, della propria lingua e di altri idiomi come strumento innovativo di conoscenza, documentazione e comunicazione.

Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 12 del 7 dicembre 2015 all’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero. La valutazione dei progetti sarà affidata alla Commissione appositamente costituita, presieduta dal Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione, che pubblicherà la graduatoria finale e la conseguente assegnazione dei contributi. L’avviso integrale e tutti i dettagli possono essere facilmente reperiti sull’apposita sezione “Bandi, avvisi e graduatorie” del sito istituzionale del comune.

23 Novembre 2015