La scuola non si ferma mai, neanche d’estate
Oggi ad Alghero, presso l’auditorium della scuola media del comprensivo n°3, si sono vissuti momenti di commozione per la presentazione di una dispensa elaborata dagli alunni della terza A licenziati nell’anno scolastico 2019. Il lavoro dal titolo “Sciopping a l’Alguer” , realizzato attraverso interviste fatte dagli scolari nel triennio scolastico 2018-20, era stato bruscamente interrotto dalla prima fase della pandemia e dal pensionamento dell’insegnante che lo aveva ideato.
Oggi, presso l’auditorium della scuola media del comprensivo n°3, alla presenza della dirigente dott.ssa P.Masala, si sono vissuti momenti di commozione per la presentazione di una dispensa elaborata dagli alunni della terza A licenziati nell’anno scolastico 2019. Il lavoro dal titolo “Sciopping a l’Alguer” realizzato attraverso interviste fatte dagli scolari nel triennio scolastico 2018-20, era stato bruscamente interrotto dalla prima fase della pandemia e dal pensionamento dell’insegnante che lo aveva ideato. L’obiettivo del lavoro era quello di trasmettere la conoscenza di un mondo che non c’è più attraverso le parole di alcuni nonni o conoscenti che avessero un legame affettivo con i ragazzi: brevi memorie che passavano dai nonni ai nipoti e che diventavano testimonianza di una città con un ricco patrimonio culturale cui si aggiungono le memorie di persone comuni che con il loro contributo hanno fatto conoscere la nostra città.
Ecco quindi che la” Botiga de confiança” di Maria Lampis, la figura di Gianvittorio, la voce di Angelo Maresca (lo barber) e la classe di M.A.Fortunato (senior tra le commesse di Alghero) ci riportano ad una città che non c’è più…ma loro ci hanno insegnato tanto. Le immagini di allora, la voce dei ragazzi che raccontano, le canzoni in algherese di Maresca hanno reso vibrante l’incontro di un gruppo di ragazzi che si erano separati, che non hanno potuto condividere le gioie di un esame in presenza e di un’insegnante…che ancora non si sentiva in pensione. La scuola non si ferma mai, neanche d’estate.