La stagione da record del basket algherese

Il rinnovato entusiasmo nel panorama cestistico della Riviera del Corallo porta a grandi risultati: la promozione in C maschile e in B femminile, le convocazioni in nazionale, il titolo regionale UISP, la sfida delle leggende e i trofei giovanili.

Una stagione da record, non si può che giudicare così l’annata 2016/2017 del basket algherese. Nei campionati appena conclusi tutte le società cestistiche della riviera del corallo hanno raggiunto obbiettivi di altissimo livello. Si va dalle promozioni in serie C maschile e in B femminile alle convocazioni in nazionale, dal titolo regionale UISP alla sfida delle leggende. Traguardi che sono figli di un rinnovato entusiasmo in tutto l’ambiente della palla a spicchi in città, una situazione che non si vedeva da tempo e che ha contributo fortemente a scaldare gli animi dei tifosi. L’esempio migliore del momento positivo in cui si trova la pallacanestro algherese è infatti la presenza massiccia del pubblico che in questa stagione ha affollato gli spalti del PalaManchia e del PalaCorbia, i due palazzetti dello sport cittadini. Un clima particolarmente costruttivo che rafforza la determinazione degli esperti addetti ai lavori e della nuova classe dirigente locale che con impegno sta seminando in questo sport e che inizia a vedere i frutti della propria dedizione.

I risultati. Dopo un più di un decennio la pallacanestro algherese maschile torna in serie C grazie alla promozione della neonata Basket Coral Alghero 2016, società satellite della storica Coral ’93 voluta proprio dagli ex giocatori Massimo Salvatori, Marco Marando e Paolo Guarino e presieduta da Andrea Delogu. I ragazzi di coach Luca Granchi riescono nell’impresa al primo tentativo utile e da matricola si aggiudicano sul campo il diritto al salto di categoria. La prima squadra maschile della Pallacanestro Alghero, invece, con il grande sostegno del main sponsor Gabetti vince il titolo regionale UISP e i giocatori di coach Diego Giammarco durante la fase nazionale svoltasi a Pesaro raggiungono il quarto posto assoluto in Italia. La società giallorossa seguita da Antonello Muroni ottiene inoltre anche un ottimo risultato nel femminile, le ragazze della Demontis Gavino Eredi allenate da Antonella Ledda sono infatti vicecampionesse in serie C regionale e si sono guadagnate la promozione in B, la terza serie nazionale. E sempre nel femminile, lo storico e principale sodalizio in rosa del nord Sardegna la Mercede Basket Alghero, presieduta da Antonio Burruni, da un alto attende il ripescaggio in A2 e dall’altra incassa importanti successi con le juniores.

Nazionale italiana. I successi della stagione 2016/2017 però non si fermano qui, a quelli appena citati si sommano ben due convocazioni in nazionale, si tratta di due atlete, una titolare nell’under 20 e l’altra disposizione categoria delle diciottenni. La prima, Delia Galliano veste la maglia azzurra in occasione del raduno collegiale under 20 come sesta scelta assoluta. La giovane promessa del basket femminile italiano è nata cestisticamente nella Pallacanestro Alghero vanta un recente passato in A1 con i colori della Mercede Basket e un presente da titolare in A2 con il San Salvatore Selargius, mentre Giara Sow quest’anno ha vinto il campionato under18 ed è ormai da tempo organica alla prima squadra della famiglia De Rosa sempre in A2.

Appuntamento con la storia. A proposito di grandi riconoscimenti personali, Paolo Guarino ha partecipato a Barcellona alla seconda All Star Legend Night della Dinamo Banco di Sardegna in cui le vecchie glorie biancoblu hanno sfidato in amichevole i veterani padroni di casa. Nella sfida in Catalogna la guardia tiratrice algherese classe 1961 era il capitano dei sassaresi ed è stato inoltre uno dei pochissimi giocatori a partecipare ad entrambe le edizioni della notte delle leggende entrando così dalla porta principale nella Hall of Fame della squadra ex campione d’Italia.

Settore giovanile. L’anno sportivo appena conclusosi è stato straordinario anche e soprattutto per i risultati ottenuti dai e dalle giovani di tutte le società algheresi. La Mercede con le ragazze di coach Monticelli ha vinto il campionato regionale e interzona con le under18 ed si è aggiudicata l’argento con le under16; in casa Pallacanestro Alghero invece da un lato i giovani under13 allenati da Albero Brembilla portano a casa sia il titolo regionale che l’importante piazzamento tra le migliori 8 squadre di tutta Italia nel 3 contro 3 e dall’altra Camilla Demetrio Blecic si è guadagnata la convocazione con la maglia azzurra della nazionale femminile under14; infine la Coral ’93 di Chicco Salvatore colleziona una medaglia di bronzo under16 maschile nella massima competizione sarda, quella d’Eccellenza e la partecipazione alle finali del campionato italiano 3VS3 con le ragazze nate nel 2004.

Valdo Di Nolfo, 7 Luglio 2017
Autore della foto: Montalbano