La storia della gabbianella e del gatto in lingua sarda
Nell'ambito di “Limba e libros in su Museu Sanna” la presentazione dell'opera di Luis Sepùlveda
L’Ufficio Linguistico della Lingua Sarda e Catalana, del Servizio Lingua Sarda dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, prosegue con l’organizzazione della manifestazione “Limba e libros in su Museu Sanna”.
Il secondo appuntamento è fissato per Giovedì 3 aprile, presso la sala conferenze del Museo Nazionale “A. Sanna” di via Roma alle ore 17.30 e prevede la presentazione del libro “Istòria de unu cau marinu e de su gatu chi l’aiat imparadu a bolare”. Il libro, edito da Papiros e tradotto da Diego Corraine, è la versione in lingua sarda dell’opera di Luis Sepùlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” .
Gli eventi, grazie alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, si inseriscono in una rete di iniziative che il Servizio Lingua Sarda regionale promuove da diversi anni in un percorso di valorizzazione della lingua sarda e delle varietà alloglotte della Sardegna.
Dopo i saluti di Gabriella Gasperetti, direttrice del Museo, aprirà la serata Cristiano Becciu funzionario del Servizio Lingua sarda. Il dibattito sarà moderato da Stefano Ruiu dell’Ufficio linguistico regionale. Sarà presente il traduttore ed editore Diego Corraine.
La traduzione del libro di Sepùlveda dà prestigio al sardo e al contempo di avvicinare tanti lettori alla propria lingua attraverso la traduzione delle grandi opere della letteratura internazionale. Un’operazione importante anche rispetto al mondo della scuola, poiché in questo modo si forniscono materiali didattici e letterari di alto livello da poter consultare e utilizzare nella normale attività scolastica.
Diego Corraine è studioso di lingua sarda e membro dell’Osservatorio regionale per la lingua sarda. E’ editore, traduttore e direttore del mensile “Eja”.
I prossimi appuntamenti dell’iniziativa “Limba e libros in su Museu Sanna” sono previsti per giovedì 10 aprile con la presentazione di “Les mies mans” libro di poesie di Antoni Canu, edizioni Nemapress; e per giovedì 8 maggio per “S’istrumpa” con l’autore Piero Frau.