La Torres in visita alla mostra del coltello di Pattada
Le giovani guide del museo hanno accompagnato i rossoblu in un percorso alle origini di “Sa resolza pattadesa”
La scelta di Pattada come location per il ritiro dei rossoblu non è causale. La cittadina offre un clima ideale, strutture accoglienti e cibo rigorosamente locale. Ma non solo. Il Comune è noto in tutto il mondo per l’arte e la tradizione dei suoi maestri artigiani dei coltelli. Ieri è stata l’occasione per poter ammirare questo mondo affascinante grazie all’inaugurazione dell’11esima esposizione del coltello di Pattada che ha aperto i battenti nei locali allestiti dal Comune in Piazza d’Italia e che sarà visitabile fino al prossimo 30 agosto.
Il tecnico Oscar Brevi, il vice Ottavio Strano, il preparatore dei portieri Mario Pompili e i giocatori Pietro Balistreri e Davide Bottone sono stati accolti dal sindaco Angelo Sini e dalla sua amministrazione e dal presidente della Pro Loco Gianmaria Sanna.
Le giovani guide del museo hanno accompagnato i rossoblu in un percorso alle origini di “Sa resolza pattadesa”, importante risorsa economica e straordinario esempio di cultura popolare divenuta arte, con i collezionisti sempre alla ricerca di pezzi pregiati.
La mostra, alla quale hanno aderito 5 artigiani locali, ha offerto uno scorcio di vita quotidiana del passato ma anche un passaggio nell’arte dei coltelli di tutto il mondo: «Grazie di essere qui – ha commentato il sindaco Sini – perché la vostra presenza è un segnale importante per questo territorio che ha tante eccellenze da mettere in mostra, in tutti i campi».
Una foto di gruppo ha voluto suggellare una collaborazione che proseguirà nei prossimi giorni di ritiro rossoblu con altre occasioni di incontro e di scambio.