Labrador lasciato al sole per tre giorni sul balcone: salvato dai vigili del fuoco (FOTO)

Un cane di razza labrador è stato salvato dall'intervento dei vigili del fuoco di Milano e degli agenti della polizia locale, che hanno anche indagato per maltrattamenti il presunto proprietario dell'animale, nonché residente nell'appartamento

Era rimasto chiuso fuori su un angusto balcone per almeno tre giorni, sotto il caldo sole di questi giorni. Un cane di razza labrador è stato salvato dall’intervento dei vigili del fuoco di Milano e degli agenti della polizia locale, che hanno anche indagato per maltrattamenti il presunto proprietario dell’animale, nonché residente nell’appartamento. L’episodio risale alla scorsa settimana: gli agenti hanno ricevuto una segnalazione da una cittadina residente in via Freikofel, in zona Rogoredo, periferia sud est di Milano. La donna da giorni aveva notato che in un appartamento vicino un uomo tutte le mattine chiudeva fuori su un balcone di 4 metri per 1, ingombro di oggetti, il cane, di taglia importante. Unico conforto per l’animale una ciotola d’acqua, valida da mattina a sera.

A offrire un po’ di refrigerio al cane era un altro inquilino dello stabile, che più volte al giorno rinfrescava l’animale spruzzandogli dell’acqua attraverso una pompa. Quando la signora che ha fatto la denuncia ha visto che il comportamento del presunto padrone proseguiva per più giorni ha chiamato i vigili: al loro arrivo gli agenti del Nucleo tutela animali hanno visto l’animale in grande sofferenza sul balcone dell’appartamento al primo piano. Visto che nessuno dall’interno ha risposto, hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco. I pompieri sono saliti con l’autoscala sul balcone e hanno salvato l’animale, che stremato si è fatto prendere in braccio docilmente ed è stato trasportato presso il canile sanitario in Via Aquila, 81. Gli agenti della Polizia locale hanno invece  continuato le indagini e contattato l’amministratore per avere il nome dell’inquilino del primo piano: non si sa ancora se sia il padrone del cane o solo il suo badante temporaneo (l’animale è risultato infatti sprovvisto di microchip), ma per lui è scattata comunque la denuncia per maltrattamento.

Tratto da www.fanpage.it ©

Francesco Loiacono, 27 Luglio 2015