«L’Aeroporto di Alghero non rischia», Sogeaal verso privatizzazione

Si è svolta ieri la tanto attesa seduta del Consiglio comunale con all'ordine del giorno la privatizzazione dell'Aeroporto di Alghero.

Si è svolta ieri la tanto attesa seduta del Consiglio comunale con all’ordine del giorno la privatizzazione dell’Aeroporto di Alghero. Presenti, oltre ai 25 consiglieri, l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, i consiglieri regionali Tedde e Lotto, il deputato Nicola Bianchi (M5s), il presidente della Sogeaal Luzzatti insieme al direttore generale Peralda, oltre che il direttore dell’Enac Marco Di Giugno.

Le parole dell’assessore Deiana risultano fondamentali per tracciare il quadro della situazione: «Negli ultimi dieci anni la società aeroportuale è stata ricapitalizzata ben quattro volte. Non era più possibile continuare, è stato necessario cercare soluzioni finanziarie alternative. Abbiamo in corso il bando internazionale per individuare il soggetto interessato ad acquisire il 72% delle quote».

A seguire, molti gli interventi e le prese di posizione su quello che sarà il destino dell’aeroporto e di Sogeaal. A fine seduta, il sindaco Mario Bruno commenta così sui social: «L’aeroporto di Alghero non rischia. Resta aeroporto di interesse nazionale. Parola di Massimo Deiana, assessore regionale dei trasporti e di Marco Di Giugno, direttore regionale ENAC. Lo ha sancito la Confeenza Stato-Regioni». «Sogeaal invece è a un bivio – prosegue il sindaco – tra qualche giorno avremo il bando per opzionare le quote messe sul mercato dalla Regione, nel caso remoto vada deserto non c’è un piano B: commissariamento e gara internazionale per una nuova concessione da parte di ENAC»-

«Il Comune di Alghero ha chiesto garanzie per i livelli occupazionali – spiega Bruno – e per il mantenimento di rotte e vettori. Il Comune ha chiesto di essere rappresentato nella compagine sociale e nel consiglio di amministrazione, di coprogettare il piano di sviluppo aeroportuale e di garantire una regia pubblica nella gestione dei bandi per i vettori. Continueranno i flussi di risorse per il nostro scalo, ha assicurato Deiana, crescerà l’attenzione della Regione e il coinvolgimento del Comune di Alghero».

«Ho avuto modo di sottolineare come in questi anni Regione e Sogeaal abbiano assicurato lo sviluppo economico del territorio e ho chiesto garanzie per il proseguo. L’operazione di aggiudicazione delle quote – conclude – dovrebbe perfezionarsi entro 60 giorni dal bando, quindi entro il mese di maggio».

 

I. C., 24 Febbraio 2015