L’agenda de l’Alguer del demà: dal decoro al terzo settore
Ecco quanto dichiarato ieri in chiusura della campagna elettorale del centrodestra.
“L’Alguer del Demà ruota attorno ad una programmazione trasversale che investe tutti i settori della città e ha come obiettivo una crescita all’unisono per il benessere della città. La coalizione di centrodestra liberale sardista e civica punta a costruire un futuro migliore per tutti, sotto la competenza e l’esperienza amministrativa del candidato sindaco Marco Tedde”. E’ quanto dichiarato ieri in chiusura della campagna elettorale del centrodestra.
“La pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti sono fondamentali per il benessere e la qualità della vita di tutti. Avvieremo urgentemente una nuova gara per rinnovare l’appalto e superare i problemi degli anni passati. Tuteleremo i parchi e ripristineremo le aree verdi trascurate, a partire da Fertilia e riserveremo particolare attenzione a Maria Pia, dove svilupperemo una cittadella dello sport e rivitalizzeremo gli spazi verdi. I lavori viari programmati devono procedere speditamente, riducendo al minimo il disagio, ma sarà necessario curare anche la viabilità verso l’esterno, compreso l’aeroporto. Valorizzeremo l’aeroporto in un Piano Regionale, a beneficio dei residenti e dei flussi turistici. Il miglioramento del servizio sanitario è una priorità che non possiamo più rimandare, per troppi anni, i cittadini algheresi hanno sofferto a causa della mancanza di strutture adeguate. Il nuovo ospedale è urgente e sarà il nostro impegno prioritario, definiremo finalmente la sede e faremo in modo che il progetto vada in porto una volta per tutte. Il volontariato fornisce all’Amministrazione comunale un apporto insostituibile per la crescita della comunità e la coesione sociale ed eroga servizi essenziali a sostegno soprattutto dei più deboli”.
“Sulla base di questi presupposti – proseguono – sarà nostra cura istituire il “118 del sociale”: una struttura organizzata che, con l’aiuto dell’Amministrazione, sia in grado di intervenire con immediatezza per definite emergenze sociali. Favoriremo la creazione di strutture organizzate per l’assistenza dei malati mentali e di un reparto lunga degenza. Sarà compito dell’Amministrazione comunale favorire e sostenere l’implementazione del Terzo Settore riconoscendone il valore e le grandi potenzialità anche in funzione della capacità di creare nuove e moderne opportunità occupazionali per i nostri giovani in settori come: assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria; istruzione e formazione; sport dilettantistico; tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico artistico; tutela e valorizzazione dell’ambiente; promozione della cultura e dell’arte; tutela dei diritti civili; ricerca scientifica di particolare interesse sociale” – hanno concluso dalla coalizione di centrodestra.