L’Agenzia delle Entrate resta in città. Nuova sede nel Parco Stazione
Scongiurata la chiusura della sede dell’Agenzia delle Entrate di Alghero. L’Amministrazione ha convinto i dirigenti regionali e provinciali dell’Agenzia delle Entrate a mantenere in città la sede staccata. “La nuova sede che il Comune metterà a disposizione – spiega l’Amministrazione – è quella situata nel parco Stazione di via Don Minzoni e non quella del Tribunale di via Columbano indicata in recenti incauti interventi sulla stampa. La sede del Tribunale, infatti, per il cui mantenimento in attività si sta ancora lottando, non verrà destinata ad altro uso se non quello attuale.”.
Paola Scanu, assessore alle finanze del comune, chiude dunque per conto dell’Amministrazione Lubrano un’importante fase del dialogo aperto da mesi con i vertici regionali dell’agenzia che a fine 2012 comunicarono l’intenzione di chiudere le sedi decentrate come previsto dalla spending rewiew. “Si è voluto evitare un danno ai cittadini algheresi che la cancellazione della sede avrebbe causato, – prosegue l’amministrrazione – in particolare alla cittadinanza più debole, costretta a recarsi a Sassari per l’apertura di un codice fiscale o la registrazione di un contratto di locazione, o pagare questi servizi a terzi per ottenere ciò che otterrebbero gratuitamente in altra città”.
L’Assessore Scanu in pieno accordo e collaborazione con il direttore regionale dott. Zammarchi, con l’impegno prima del dott. Perillo e oggi del dott. Capula, nuovo direttore provinciale, accoglie con grande favore la decisione di mantenere ad Alghero l’importante servizio. “L’Agenzia delle Entrate sarà ubicata nel quartiere della Pietraia – spiega – una zona della città verso la quale l’Amministrazione indente attribuire centralità e riporre grande attenzione con la costituzione di un servizio così importante. Il quartiere – aggiunge – potrà trarre beneficio dalla presenza di un servizio fondamentale non solo per la città ma anche per il territorio, con prevedibili effetti positivi sulla vita del quartiere.”
“Resta inteso – conclude l’amministrazione – che la concessione dei locali del Parco Stazione è subordinata a specifica deliberazione del Consiglio Comunale, il quale oltre all’assegnazione dell’immobile dovrà disporre anche la modifica della destinazione d’uso. Con prossima proposta di delibera da sottoporre all’approvazione della Giunta Comunale si procederà a impartire un preliminare atto d’indirizzo circa l’uso del suddetto locale”.