“L’agricoltura e l’agroindustria, il volano reale per l’economia Algherese”
L'opinione del capogruppo della lista “Democratici per Alghero” Giuseppe Fadda
Con l’adozione del Piano di Conservazione e Valorizzazione dell’Agro, l’Amministrazione e la maggioranza hanno mostrato determinazione e grande volontà nel supportare il comparto agricolo, con l’intento di bandire ed emarginate sterili polemiche e strumentalizzazioni a favore di chi crede realmente alle opportunità offerte dal settore agricolo del territorio.
Un settore che vede protagoniste nel mercato le aziende vitivinicole di Santa Maria la Palma e Sella e Mosca, con tutte le altre più giovani che con successo si stanno affermando, da Parpinello a Ledá d’Ittiri, da Rigàtteri a Delogu. Aziende che per ricerca ed innovazione ricevono premi ed attestati di qualità e bontà nazionali ed internazionali portando il nome Alghero in giro per il mondo. Aziende che nonostante la crisi riescono a produrre ricchezza ed occupazione.
Dal vino all’olio: altro interessante esempio di come la nostra agricoltura sia presente e legata alla tradizione storica dell’olivicoltura e produzione di olio extravergine di oliva della migliore qualità nel Mediterraneo. L’Azienda Domenico Manca, un modello di capacità e sfida al mercato con investimenti importanti nella piantumazione di centinaia di ettari, ricerca e determinazione nella qualità del prodotto, segni distintivi di un’impresa che per il secondo anno vede il proprio nome tra i 100 oli migliori al mondo. La tradizione dell’olivicoltura algherese è tenuta alta dalle tante aziende che si distinguono in mercati sempre più vasti, dove conquistano fette importanti l’Accademia Olearia Fois, vincitrice del Premio Ercole Olivario, e le altre aziende del territorio Antica Compagnia Olearia Sarda, Oleificio Cooperativo di Alghero, Ledà d’Ittiri, Villa Bolasco, Corax, Nure, La Scaletta, Maristella, Sartore. Vino e olio: le ricchezze di Alghero che producono occupazione, economia, attivano circuiti virtuosi di promozione del territorio.
Tutto questo mentre la Regione pare poco attenta all’importanza delle nostre realtà produttive, lo dimostra anche e soprattutto la lentezza esasperante nel prendere le giuste decisioni sul futuro delle tenute di Mamuntanas e Surigheddu.
La nostra amministrazione è orgogliosa dei successi delle nostre aziende, e conta di migliorare sempre più le attività a supporto dello sviluppo. L’impegno è quello di sostenere le manifestazioni far conoscere i nostri prodotti all’estero: l’esempio positivo di Grenaches du Monde 2017 e di Girolio Italia rappresentano un punto di partenza su cui lavorare per programmare i prossimi appuntamenti.
Giuseppe Fadda – capogruppo “Democratici per Alghero”