Laicità, Religiosità e Libertà, giornata di studio ad Alghero
Venerdì 20 novembre, presso il dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, sui bastioni Pigafetta ad Alghero, si terrà una giornata di studio dal titolo “Laicità, Religiosità e Libertà nel Mediterraneo oggi. Quali i percorsi per la Pace?”
Venerdì 20 novembre, presso il dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, sui bastioni Pigafetta ad Alghero, si terrà una giornata di studio dal titolo “Laicità, Religiosità e Libertà nel Mediterraneo oggi. Quali i percorsi per la Pace?”. Il tema è di estrema attualità anche in relazione ai gravi atti terroristici verificatisi in Francia i quali lasciano presagire che non sarà risparmiato nessuno, al di là del Paese di appartenenza.
«La tensione nell’Area mediterranea sta sempre più innalzandosi e spesso a tali azioni si risponde in modo istintivo; ma ciò – spiega Tonino Bladino del Centro Studi Toniolo – non aiuta alla risoluzione del problema sin quando non vengano analizzate le vere situazioni che sono all’origine dello stesso».
Giorgio La Pira – da Sindaco di Firenze negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso – aveva promosso i Colloqui Mediterranei per favorire un processo di fratellanza tra i Popoli delle tre Religioni monoteiste: ebraica, cristiana e islamica. Partecipando alla giornata di studio in programma venerdì a partire dalle ore 9, sarà possibile conoscere meglio ed approfondire queste problematiche non più ignorabili e neanche sottovalutabili.
«Riteniamo sia una opportunità soprattutto per i giovani che – più degli adulti di oggi – dovranno necessariamente arricchire il loro bagaglio culturale per poter affrontare con maggiore consapevolezza le difficili situazioni ormai ben presenti al loro orizzonte» – dichiarano gli organizzatori dell’evento.
I lavori saranno trasmessi in diretta streaming. Sarà sufficiente connettersi al sito www.media-live.it
FOTO: