L’algherese Eleonora Cattogno vince il Premio letterario Laguna
L’autrice algherese Eleonora Cattogno ha vinto il primo premio nella sezione prosa adulti. Lunedì 8 dicembre si è svolta nel Teatro Comunale di Elmas la premiazione del concorso organizzato dalla Consulta delle Donne di Elmas, giunto alla XXI edizione.
Lunedì 8 dicembre si è svolta nel Teatro Comunale di Elmas la premiazione del concorso letterario Premio Laguna organizzato dalla Consulta delle Donne di Elmas giunto alla XXI edizione.
L’autrice algherese Eleonora Cattogno ha vinto il primo premio nella sezione prosa adulti. Il concorso prevede tre sezioni per gli adulti (Poesia in lingua italiana, Prosa in lingua italiana e Poesia e Prosa in lingua sarda) e una sezione dedicata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il tema di quest’anno era “UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO: IMMAGINI, EMOZIONI, ESPERIENZE E FANTASIA NEL MONDO DI IERI O IN QUELLO DI DOMANI”.
Eleonora Cattogno, che ha al suo attivo alcune pubblicazioni per ragazzi, ha vinto con un racconto breve inedito dal titolo “Come diventai dura bellezza” che è stato premiato dalla giuria presieduta dalla dott.ssa Marina Cozzolino con la seguente motivazione: «L’autrice, con uno stile essenziale, ma denso di significato emotivo e con una storia originale e ben costruita, ci conduce in un viaggio immaginario attraverso i millenni, dal Big Bang ai nostri giorni. Un oggetto apparentemente senza vita si rigenera continuamente accompagnando la storia dell’uomo. A poco a poco la durissima materia potrà manifestare la sua vera bellezza, liberando la figura che vi è imprigionata, quale promessa di eternità». Nel corso della premiazione il testo è stato interpretato dall’attrice Marta Proietti.