L’Alghero 1945 ritrova Pippo Zani ed il Fertilia affronta il Sanluri ad Uras
L’Alghero 1945 arriva a questo incontro reduce dalla sconfitta di misura, 1-0 con punizione di Bruno Frongia, subita domenica scorsa allo stadio “Franco Frogheri” di Nuoro contro l’undici allenato da Bernardo Mereu. Invece il Taloro Gavoi ha vinto in casa 2-0 contro il La Palma Monte Urpinu Cagliari. I gavoesi insieme a Fertilia e Nuorese sono le 3 formazioni ancora imbattute in questo campionato di Eccellenza. Dalla prima giornata di campionato stanno alternando pareggi (3) ad altrettante vittorie e detengono la migliore difesa insieme con Nuorese e Sanluri con appena 2 reti subite nelle prime 6 partite. Sicuramente questo primato trova molte spiegazioni nel nuovo portiere arrivato questa estate: Pippo Zani che nella scorsa estate ha lasciato Alghero, dopo oltre 5 anni mezzo di permanenza. Il Taloro Gavoi ha pure il 2° miglior attacco con 13 reti fatte (ben 6 calciatori mandati a segno) e dunque detiene la migliore differenza reti con un eloquente +11. L’Alghero 1945 invece dopo un ottimo inizio di campionato (due vittorie di fila) nelle ultime 4 gare ha perso 3 volte e vinto una ed occupa il centroclassifica con 9 punti, mentre il Taloro Gavoi è 4° con 12 punti.
Il Fertilia, capolista con 16 punti assieme alla Nuorese ed ancora imbattuto in campionato come appunto la Nuorese ed il Taloro Gavoi, è reduce da ben 4 vittorie di fila. Il Sanluri invece nell’ultima giornata ha perso di misura a Castiadas (1-0), la sua prima gara in questo campionato. I mediocampidanesi hanno la migliore difesa del torneo soli 2 gol incassati nei primi 540 minuti, più recupero, di questo campionato. Di contro il Fertilia può vantare il 3° migliore attacco con 12 reti segnate di cui 4 da Matteo Tedde, il più prolifico della squadra giuliana. Il Sanluri occupa il 5° posto in classifica con 11 punti.
Due match sicuramente degni di attenzione che sapranno regalare agli spettatori un bello spettacolo di calcio.
Terne arbitrali dei due incontri: per Alghero 1945-Taloro Gavoi l’arbitro sarà Giuseppe Collu di Cagliari, assistito da Simone Spano di Sassari e Michele Pisano di Cagliari; invece per Sanluri-Fertilia arbitrerà il toscano Federico Fontani della sezione di Siena, assistito dalla coppia della sezione di Carbonia formata da Daniele Lai e Nicola Tolu.