L’Amatori Alghero si presenta a stampa e tifosi
Nonostante un campionato che si preannuncia difficile, in questa stagione si punta al salto di qualità.
Sabato pomeriggio, nella splendida location dello Sky Blau Bar dell’Hotel Catalunya, si è svolta la presentazione della squadra dell’Amatori Rugby Alghero a stampa e tifosi. E’ stato, naturalmente, lo storico presidente dell’Alghero, Franco Badessi ad aprire l’incontro. Alla sua ventesima presentazione ufficiale, Badessi non ha nascosto le ambizioni di quest’anno. Nonostante un campionato difficile, in questa stagione si punta al salto di qualità. Dello stesso avviso i due vice presidenti Massimo Macciocu e Alessandro Pesapane. Il primo ha sottolineato come ci siano tutti i presupposti per fare bene mentre il secondo, dopo aver ringraziato gli sponsor che sosterranno l’Amatori Alghero quest’anno, si è soffermato sull’importanza del rilancio del settore giovanile e sulla sua crescita costante. Non potevano mancare le parole di uno dei dirigenti storici della compagine algherese ovvero Salvatore Marinaro che ha parlato positivamente del progetto Alghero e fatto ai ragazzi il suo in bocca al lupo.
Per parlare della prima squadra sono intervenuti Ignazio Zito e Marco Anversa. Il direttore sportivo della squadra algherese ha parlato della difficoltà di questo campionato e del girone 1, quello dove milita l’Amatori, spiegando come sia tante le squadre con gli stessi obiettivi degli algheresi. La rosa può contare su tre nuovi innesti, Santana e Calandini nel ruolo di piloni e l’argentino Comin, terza linea. Belle parole dell’allenatore Anversa che ha ricordato a tutti l’obiettivo per questa stagione, si è detto soddisfatto di come i suoi ragazzi si stanno preparando all’esordio e sottolineato come ci siano tutti i presupposti per guardare lontano. Lo stesso allenatore/giocatore ha poi presentato uno per uno i giocatori che formano la rosa della prima squadra algherese.
Grande importanza, come spiegato, riveste il settore giovale. E’ stato il direttore tecnico Francesco Serio ha illustrare l’attività. Un lavoro in crescita costante ripagato dalla presenza sul campo di Maria Pia di un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi che si dividono nelle varie categorie, dai 6 anni e fino ai 18. Strettamente connesso a questo discorso è progetto “Rugby a Scuola”, illustrato da Dimitri Tonni che lo porta avanti in collaborazione con altri esperti. Quest’anno la palla ovale farà il suo ingresso in più scuole segno che il movimento sta crescendo sempre più. Alla presentazione di ieri allo Sky Blau erano presenti tanti piccoli rugbisti accompagnati dai genitori che si impegnano a stare al fianco di società e allenatori durante tutto l’anno.