L’American Motors Festival 2018 scalda i motori

La città pronta ad ospitare un grande evento dedicato al mondo dei motori a stelle e strisce. Appuntamento fissato per sabato 7 e domenica 8 aprile sulla Banchina Mille Lire, nel Porto di Alghero

L’American Motors Festival 2018 scalda i motori: tutto pronto ad Alghero per il grande evento dedicato al mondo dei motori a stelle e strisce. Una due giorni in cui la Riviera del Corallo si trasformerà nella patria sarda delle auto e moto americane. A realizzare la manifestazione l’associazione sportiva LH Garage Car Club insieme all’ACI Sassari con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. La più grande esposizione del genere mai organizzata in Sardegna in cui gli spettatori, mentre passeggiano nella zona portuale, potranno ammirare una vasta varietà di veicoli americani che in questi giorni stanno arrivando da tutta l’Isola e dal resto dell’Italia. Mezzi spettacolari, a metà tra opere d’arte e veicoli da gara, pronti per essere parcheggiati nel porto di Alghero: le classic (automobili storiche), gli offroad (fuori strada), i pick-up, le muscle car (supercar), gli hot rod (auto con ruote scoperte prodotte tra il 1928 e il 1940), i dragster (autovetture da gara di accelerazione) per quanto riguarda le macchine e le mitiche Harley-Davison per le due ruote. E a presentare i mezzi un ospite d’eccezione, Roberto Cotugno fondatore di Neuro Tv la prima web TV italiana dedicata la mondo al custom, e sempre a proposito tra gli ospiti anche uno dei più importanti customizzatori italiani, Lorenzo Dossena in arte Dox Design. Intorno ai motori gli organizzatori hanno voluto creare una vero e proprio museo a cielo aperto in cui affianco alla sala dell’esposizione principale ci sarà uno spazio per la musica dal vivo e numerosi stand a tema. Sabato 7 la sezione musicale sarà assicurata da importanti realtà sarde, i The Wookies e i The Wheleers insieme a Dj Davide Merlini.

The Wookies sono la band rock’n’roll storica nell’Isola, ben quindici anni sulla scena ed un unico obbiettivo, far rivivere le sonorità anni ’50 attraverso i brani dei mostri sacri che hanno fatto la storia. Uno show basato su concetti semplici ma talmente di qualità che ha portato la band a Livorno sul palco dell’Italia Wave. The Wheelersinvece è un power trio di qualche anno più giovane, nascono nel 2006, dedicato al rockabilly in chiave ’50s ma con un moderno stile interpretativo scelta che ha portato il loro show ad essere apprezzato in giro per l’Europa, tanto a aver registrato una produzione “Live in Berlin” per la Tv tedesca, oltre al loro omonimo lavoro discografico. A chiudere la serata lo storico dj sassarese Davide Merlini che ha da pochissimo spento trenta candeline sui vinili. Gli stand previsti nell’area portuale ovviamente avranno come filo conduttore le passioni collegate al mondo americano e dei motori : dai tatuaggi con lo studio Tattoo Tentacles, agli skate e surf di Outlaw Store passando per l’arte dei barbieri di un tempo con Tony’s Barber Shop e non solo anche Rusty Garage, CMV Pellicole, Topwash detailing, Giammy Design Olbia, Pani autoricambi, Nordcar Marrone Group. Inoltre la parte più importante della manifestazione, l’allestimento, sarà curata da Allestire Show, azienda leader del settore in Sardegna che ha deciso di sostenere con forza l’evento. Esposizione di spettacolari mezzi americani, dimostrazione con ospiti dalla penisola, i migliori progetti musicali del genere in concerto, stand di qualità a tema, uno spazio dedicato al divertimento dei bambini così inizia la prima edizione dell’American Motors Festival ad Alghero, un evento che vuol diventare un appuntamento annuale per collezionisti e amanti dei motori, non solo per addetti ai lavori ma per tutta la Riviera del Corallo.

Nella foto: una A.C. Cobra del 1967 di Umbertos Cars Collection, uno dei più importanti collezionisti italiani di auto.

5 Aprile 2018