L’amministrazione incontra la Marineria algherese della pesca artigianale
L'appuntamento è servito a condividere strategie comuni sulle principali problematiche della piccola pesca e per mettere a punto programmi di lavoro
Nei giorni scorsi presso la Torre di S. Giacomo, nell’Info Point dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, si è svolto un incontro che ha visto coinvolti l’Assessore all’Ambiente del comune di Alghero, Raniero Selva, e l’Assessore allo Sviluppo economico Ornella Piras con la Marineria Algherese della pesca Artigianale. L’incontro è stato promosso per condividere strategie comuni sulle principali problematiche della piccola pesca e per mettere a punto programmi di lavoro tra i due assessorati e la marineria algherese. Tra i temi sul tavolo della discussione i bandi Feamp (Fondo Europea per la Pesca), le prime misure finanziarie pubblicate dalla Regione Sardegna e indirizzate agli operatori del settore.
«E stata l’occasione per esprimere la volontà di attivare e supportare, in un settore spesso in difficoltà, strategie di governance comuni» hanno sottolineato i due assessori calendarizzando i prossimi incontri. Inoltre, durante la riunione è stata l’occasione per l’Area Marina algherese di parlare del Centro di Primo Soccorso delle tartarughe marine in difficoltà. Con l’associazione Crama (Centro Recupero Animali Marini Asinara) è stato presentato il progetto Tartalife che ha come obbiettivo la riduzione della mortalità delle tartarughe marine nella pesca professionale.