L’amministrazione replica al Comitato Pivarada: «critiche sproporzionate»

«Il quartiere della Pivarada è tra i più interessati dagli interventi, una lunga serie di azioni attuate da due anni a questa parte che ha obbiettivamente migliorato la situazione».

«Tutti i quartieri della città godono della massima attenzione, ogni settore dell’Amministrazione è interessato dalle istanze che vengono rivolte quotidianamente in ordine al decoro, all’igiene urbana, alle manutenzioni, alle problematiche più disparate. Il quartiere della Pivarada è tra i più interessati dagli interventi, una lunga serie di azioni attuate da due anni a questa parte che ha obbiettivamente migliorato la situazione». L’Amministrazione comunale risponde così alle critiche rivolte dal Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere della Pivarada.

«Appaiono sproporzionate, seppur legittime, le critiche in merito a quanto ancora si deve fare nel quartiere. Ma è innegabile – si legge nella nota – che gli interventi sul verde si sono fatti e si stanno facendo (in via XXIV Maggio e via Catalogna sono al centro delle operazioni di potatura nel periodo invernale e altrettanto sono interessate in questi giorni dalle operazioni di spollonatura e riordino della chioma (interventi iniziati proprio da via XXIV Maggio); se consideriamo anche la via Garibaldi anche la stessa è stata interessata da interventi di potatura su alberate e palme. Sono anche in corso i trattamenti fitosanitari sulle palme. La Pulizia del bordo strada di via Aldo Moro è stata eseguita nelle date 29/30/31 maggio 2017. Ciclicamente In House vi ritorna ed è prioritario intervenire con più frequenza per via dei canneti che ostruiscono i passaggi pedonali».

«In relazione alla segnaletica orizzontale già in una nota del 20 ottobre 2016 lo stesso comitato scriveva testualmente: “si è constata una operazione di risistemazione della segnaletica orizzontale” auspicando inoltre il completamento della stessa in tutto il quartiere. Operazione eseguita nelle date 27/28 febbraio e 01 marzo 2017 nella via Diez, in data 02 e 03 marzo 2017 nella via Catalogna. In relazione alla pubblica illuminazione – prosegue il Comune di Alghero – parte del quartiere è già stata interessata dagli interventi di efficientamento con il passaggio al led. Le operazioni di sostituzione delle lampade tradizionali con quelle di nuova tecnologia sono attualmente ancora in corso e si completeranno in tutta la città, e quindi anche nel quartiere della Pivarada, entro il mese di dicembre»

«Stesso impegno è stato profuso permettere a disposizione dei residenti uno spazio pubblico da utilizzare a verde attrezzato. Dopo oltre trent’anni di oblio questa Amministrazione ha ripescato il fascicolo e dato inizio all’iter per entrare in possesso della porzione di terreno. Sono già state avviate le interlocuzioni con i privati, lo stato della procedura è avanzato. Non manca molto per definire la pratica e mettere a disposizione degli abitanti una zona di servizi che manca da troppo tempo. Nulla viene dimenticato, compatibilmente con i tempi della burocrazia e nel caso specifico con un intervento che viene tirato fuori dal dimenticatoio. Anche il regolamento comunale dei Comitati di Quartiere è pronto il passaggio in consiglio comunale. Uno strumento importante, condiviso, atteso, che riguarda la vita associativa di tutte le realtà cittadine e richiede la massima condivisione ad ogni livello. Così come tutti gli strumenti di pianificazione, i cui contenuti rappresentano la sintesi delle esigenze di tutti i quartieri della città, sui quali si sta lavorando per la prossima presentazione in Consiglio comunale» .

Nella foto: immagine d’archivio

6 Ottobre 2017