L’antica tecnica dell’arte incisoria
Giovani Impressioni è stato ideato, organizzato e finanziato dalla Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu con l’obiettivo di trasmettere una tecnica artistica tipica della tradizione isolana
Dieci studenti delle scuole superiori, sotto la guida del Maestro Salvatore Sechi in arte De Gonare, hanno studiato e affinato le tecniche dell’arte incisoria nel Corso Giovani Impressioni. Il ciclo di lezioni, iniziato ad ottobre e appena concluso, è stato un lungo percorso teorico ma soprattutto pratico che ha visto gli allievi impegnarsi nella realizzazione delle loro prime opere d’arte. Giovani Impressioni è stato ideato, organizzato e finanziato dalla Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu con l’obiettivo di trasmettere una tecnica artistica tipica della tradizione isolana che per anni si è distinta grazie ai tratti di Felice Melis Marini, Carmelo Floris, Mario Delitala, Giuseppe Biasi, Stanis Dessy. I partecipanti si sono perciò cimentati nella realizzazione di lastre e stampe sprigionando il proprio estro creativo nelle tematiche più svariate: dai paesaggi rurali della Sardegna ai ritratti, fino ai soggetti più attuali come i fumetti o i disegni manga. «L’elemento caratterizzante l’intero corso – raccontano gli organizzatori – è stato il forte entusiasmo dei ragazzi che vi hanno partecipato con curiosità, impegno e dedizione».
Il prestigioso supporto del Maestro De Gonare ha dato un valore aggiunto all’intera iniziativa della Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu offrendo agli allievi la possibilità di apprendere in forma totalmente gratuita gli insegnamenti di uno dei massimi esponenti viventi della Scuola Sarda di Arte Incisoria. La tradizione si è unita alla modernità: il corso è stato infatti raccontato e mostrato sulla pagina Facebook dedicata, dove tutti gli utenti social hanno potuto costantemente seguire il percorso e osservare i progressi artistici dei giovani partecipanti. La degna valorizzazione del lavoro svolto giungerà al suo culmine alla fine di quest’anno, quando la Fondazione organizzerà il primo vernissage per gli artisti di Giovani Impressioni: grazie all’interesse manifestato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, le opere verranno esposte nella “Sala Duce” di palazzo Ducale in una mostra che si terrà tra il 28 novembre e 13 dicembre. Con questa ed altre iniziative benefiche, da ormai 3 anni e mezzo, la Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu premia il merito ed offre un supporto a giovani capaci ed appassionati che si distinguono nello studio, nello sport, nelle attività di tutti i giorni con dedizione e lealtà. «Valori – concludono i responsabili – che abbiamo ritrovato nei beneficiari di Giovani Impressioni: ragazzi che con educazione e tanta curiosità hanno mostrato di avere talento e di essere i degni custodi dei segreti dell’arte incisoria».
Autore della foto: Redazione