L’appello dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi alla città per i 75 anni
Al via una raccolta fondi. Appello a chi possiede foto e filmini per raccontare la storia dell'Istituto
Dal 1948 l’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi è protagonista indiscusso della vita musicale e culturale della città del territorio. Nato grazie all’iniziativa di ottanta cittadini, come ente senza fine di lucro, ottiene immediatamente il titolo di “Scuola della Città” dal Consiglio comunale di Alghero – la direttrice era la pianista Marialisa De Carolis, cui è intitolato l’Ente lirico di Sassari – e dopo soli 4 anni diventa, per disposizione del Ministero dell’Istruzione, primo in Italia, liceo musicale.
L’Istituto si è sempre distinto come punto di riferimento per chi ama la musica e il teatro di qualità e per i corsi rivolti all’infanzia e alle fasce più deboli, con attività orientate alla diffusione della cultura musicale e alla promozione dello studio della musica in tutte le sue forme espressive, anche, con particolare riguardo alla cultura e alle tradizioni della Sardegna, soprattutto quella catalano algherese, potenziando il livello qualitativo dell’offerta culturale, valorizzando le vocazioni e mettendo la musica classica, spesso ritenuta a torto elitaria, al servizio della comunità.
Quest’anno ricorre il 75° anniversario della sua fondazione e sono tante le iniziative in programma per celebrare il prestigioso traguardo: il riordino e la catalogazione dell’archivio storico, finalizzati alla sua digitalizzazione; l’istituzione di un premio per una tesi di laurea sulla storia dell’Istituto, in collaborazione con l’Università di Sassari; la realizzazione del nuovo logo, con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico Musicale di Alghero; un sito internet che raccoglierà l’archivio storico e che ambisce a diventare un punto di raccolta di produzioni musicali, soprattutto dei giovani musicisti, da mettere a disposizione di tutti; la convocazione del Consiglio Comunale di Alghero per ricordare la seduta fatta il 17 ottobre 1948 quando l’allora Consiglio Comunale elevò l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” a Ente Morale, approvandone lo Statuto e condividendone gli scopi e infine la serata celebrativa a Teatro il 23 settembre.
Infine, un video che intende raccontare per immagini la storia del Verdi. Per questo, la Presidente Giusy Piccone lancia un appello a chiunque abbia realizzato o conservi nei propri archivi personali fotografie, “filmini” o documenti che in qualsiasi modo possano contribuire a realizzare questo progetto: “Chissà quanti genitori algheresi hanno fotografato o filmato i propri figli durante un saggio, un concerto, una lezione dell’Istituto Musicale. Ecco, mi rivolgo a loro, ai figli, ai nipoti: vi preghiamo di condividere con noi i vostri ricordi per confezionare il nostro regalo speciale per il Verdi, per i suoi amici e per tutta la città”. Potete rivolgervi alla segreteria dell’Istituto in via Simon n. 3 nei pomeriggi del martedì, mercoledì, giovedì e venerdì o contattarci al 3501508005 o per email [email protected]
È anche stata avviata una raccolta fondi con lo scopo di aiutare l’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi nel proseguimento delle attività didattiche e musicali e di operare sul territorio con l’autonomia che ne ha contraddistinto l’operato in tutta la sua storia. Questo il link per partecipare al crowdfunding: https://bit.ly/iamverdi-eppela