Gianni Mattu primo classificato al Premio Mediolanum
L'artista fonnese, da tempo residente ad Alghero, ha esposto le sue opere alla 'ArteGenova', XIV edizione fieristica dedicata all'arte moderna e contemporanea, partecipando al concorso Mediolanum. La giuria, composta da galleristi, critici d'arte, persone esperte e qualificate del settore, ha assegnato il 1° e unico premio all'opera di Gianni Mattu intitolata 'Scarica Barile'.
Chi ben inizia l’anno lavorativo può aspirare sicuramente a risultati soddisfacenti. Dopo un 2017 intenso di esposizioni in Sardegna e nella penisola fra personali e collettive, l’artista Gianni Mattu ha ripreso la sua passione pittorica a metà Febbraio del 2018 per la quattro giorni di ArteGenova, dal 16 al 19, per la XIV Edizione fieristica dedicata all’arte moderna e contemporanea all’interno del Padiglione Blu ospitando oltre 90 gallerie italiane e straniere, proponendo ad un pubblico di appassionati e intenditori un grande numero di capolavori di arte italiana e straniera.
Circa 150 gli espositori, oltre 1000 gli artisti e una intera sezione “C.A.T.S.” (Contemporary Art Talent Show) dedicati ai talenti emergenti con opere d’arte “Art Under 5000” (scelto dalla N.E.F. Srl, Azienda Leader nell’organizzazione di Fiere d’Arte) finalizzato a favorire la produzione artistica e incentivare i talenti emergenti,. riservati a gallerie, associazioni e singoli artisti. Tra i talenti vi era il pittore sardo, Gianni Mattu, che vi ha partecipato con 15 opere riguardanti il tema dei giochi dell’infanzia. del passato e ancora un’altra opera dedicata al tango argentino già esposta al casinò di Cannes (Francia) in occasione di una rassegna internazionale di tango) realizzate con tecnica mista, materiali di recupero, con supporti vari, dalle tavole vecchie con licheni naturali, al sacco di juta, alla lamiera di acciaio ossidata .
Una delle opere ha partecipato al concorso “Mediolanum”, indetto dalla banca omonima che, da sempre all’arte e agli artisti emergenti nel panorama contemporaneo, rinnova la collaborazione con Nord Est Fair ed ArteGenova con la sezione dedicata all’arte accessibile. Ogni anno nella edizione al Padiglione Blu, ArteGenova mette a disposizione un premio riservato agli artisti espositori. Al vincitore si offre la possibilità di esporre l’opera vincitrice negli spazi dedicati all’Arte della sede Mediolanum di Padova offrendo quindi un’importante vetrina per allargare il proprio pubblico di fruitori e puntare i riflettori sulle proprie doti artistiche e conoscenza dei talenti emergenti. Per la XIV edizione fieristica ArteGenova la giuria del premio Mediolanum, composta da galleristi, critici d’arte e persone esperte e qualificate del settore ha assegnato il 1° e unico premio all’opera di Gianni Mattu intitolata ‘Scarica Barile’, realizzata su sacco Juta riciclata e fogli di fumetti su tela di centimetri 100 x100.
L’ultimo impegnativo lavoro risale al Maggio del 2017 in occasione della partenza della prima tappa del 100° Giro d’Italia realizzando l’installazione artistica “Il ciclista”sulla spiaggia di Aghero. Sempre nel mese di maggio aderì ad una collettiva al Museo Sa Corona Arrubia in Territorio di Lunamatrona, dove venne selezionato per la Biennale di Roma 2018. A giugno partecipò ad un’altra ‘Collettiva’ di arte internazionale presso la Galleria Mentana di Firenze. Nel mese di agosto allestì una ‘Personale’ nella ‘Sala Sari’ del Centro Storico di Alghero; a settembre aderì alla fiera di arte moderna e contemporanea tenutasi a Cannes (Francia). Nel mese di Ottobre fu presente a Parma per la fiera d’Arte moderna e contemporanea. A Novembre non mancò a Padova, sempre per la fiera d’Arte moderna e contemporanea, classificandosi quarto per il Premio C.A.T. L’anno 2017 si è concluso a Dicembre con una Personale a Fonni, suo paese nativo in provincia di Nuoro.
A Gennaio 2018 l’artista ha optato per un meritato riposo al fine di ricaricare le batterie. L’artista ha ripreso il lavoro a metà Febbraio presenziando alla XIV edizione di Arte moderna e contemporanea.