Las Tronas, presenza dell’alga Ostreopsis ovata, potenzialmente tossica. Oggi ulteriori prelievi dell’Arpas
La concentrazione dell’alga ostreopsis ovata nel tratto di mare in località Las Tronas si ripresenta come già evidenziatosi in diverse occasioni.
La concentrazione dell’alga ostreopsis ovata nel tratto di mare in località Las Tronas si ripresenta come già evidenziatosi in diverse occasioni. L’Arpas, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in Sardegna, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo nel tratto di mare in cui precedentemente è stata scoperta la presenza della microalga potenzialmente tossica, presente anche nei nostri mari come nel resto del Mediterraneo. La fioritura (bloom) dell’alga è stata associata a disturbi respiratori e febbre osservati a partire dal 1998 in Toscana, Liguria, Puglia, Lazio e Sicilia.
Il contatto avviene tramite l’inalazione di tossine prodotte dall’alga o di frammenti di cellule di Ostreopsis presenti nell’aerosol marino. Oggi, 29 agosto, è previsto un nuovo prelievo al fine di verificare l’evolversi del fenomeno e l’eventuale diminuzione della concentrazione dell’alga nel tratto di mare interessato. Per maggiori informazioni sull’ “Ostreopsis ovata” è possibile reperirle nel sito istituzionale del Comune di Alghero ( archivio notizie ) che comprende una parte dedicata alla conoscenza dell’alga, una parte dedicata agli effetti sulla salute dopo l’esposizione, alle condizioni che ne favoriscono la proliferazione, alla modalità con cui si presenta vista dalla superficie dell’acqua, sott’acqua e al microscopio.