L’assessore al Lavoro incontra i cassintegrati Italcementi in sit in
La notizia che l’Assessore al Lavoro della Regione sarda Antonello Liori “ha incontrato i lavoratori in cassa integrazione dell’Italcementi in stato di presidio permanente a Scala di Giocca, e confermato l’impegno della Regione a individuare soluzioni a loro tutela”, è stata data, con grande soddisfazione degli interessati, direttamente dal segretario provinciale dell’Ugl Costruzioni di Sassari Giuseppe Masia ed dal rappresentante del Direttivo Ugl Costruzioni Andrea Canu: l’Assessore ha inoltre convocato per mercoledì prossimo una delegazione dell’Ugl presso la sede della Regione, a Cagliari, per un incontro al quale, si spera, partecipi anche l’azienda.
“La voce dei lavoratori finalmente comincia ad essere ascoltata. Anche il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici – commentano i sindacalisti – è giunta al presidio per esprimere la propria vicinanza ai dipendenti, annunciando l’avvio di un tavolo con l’assessore al Lavoro per individuare possibili soluzioni. I cittadini di Ossi hanno voluto manifestare la loro partecipazione, con una processione che ha avuto termine nel luogo del sit-in”.
“Adesso è necessario che alle parole seguano i fatti: chiediamo alle istituzioni locali di fare tutto il possibile per provvedere a concreti percorsi di ricollocamento del personale, e di riqualificazione del sito di Sassari, come peraltro previsto dagli accordi sottoscritti nel 2008 da Italcementi e dall’allora assessore regionale all’Ambiente Cicitu Murittu. Nel corso di un incontro di alcuni giorni or sono presso la sede di Confindustria a Sassari, Italcementi ha affermato di non avere l’intenzione di mettere in campo percorsi di ricollocamento”. Una prospettiva che i Sindacati non intendono prendere in considerazione perché “gli impegni presi vanno rispettati, e i lavoratori non possono essere lasciati a se stessi”.