L’assessore Luigi Arru sul vaccino antinfluenzale
Due lotti del vaccino Fluad sono stati bloccati, ma si tratta di un ritiro cautelativo. Tre le morti sospette per pazienti di età superiore ai 65 anni: una in Molise e due in Sicilia.
“Nessun allarme in Sardegna per i vaccini antinfluenzali. L’Aifa ha bloccato solo due lotti del vaccino Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics srl., ma si tratta di un ritiro cautelativo. L’agenzia del farmaco ha un potere indipendente e agisce a garanzia della salute dei cittadini”. Questa la precisazione dell’assessore della Sanità Luigi Arru. “Il Fluad è il vaccino più sicuro e viene distribuito da anni nelle Asl ai cittadini-pazienti oltre i 65 anni. Per questo è bene non diffondere il panico: non vaccinarsi per una informazione letta in maniera distorta potrebbe essere molto più pericoloso e dannoso per la salute dei più anziani”.
Secondo l’assessore Arru il ritiro cautelativo dei due lotti servirà a fare le dovute verifiche per capire se effettivamente i decessi siano legati alla somministrazione del vaccino o sia stata soltanto una coincidenza. Sono tre le morti sospette, una in Molise e due in Sicilia. Per la Federazione italiana medici di medicina generale “Se sono passate 48 ore dalla somministrazione non ci sono rischi, se qualcuno dovesse presentare invece dei sintomi entro due giorni deve contattare il proprio medico”.