‘El català de l’Alguer: una llengua en risc d’extinció’
Giovedì 28 febbraio alle ore 17,30 nella Sala Conferenze dell’Ufficio del Turismo di Piazza Porta Terra ad Alghero, l’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer presenterà il libro di Guido Sari intitolato ‘El català de l’Alguer: una llengua en risc d’extinció’. La presentazione sarà introdotta dal professor Miquel Strubell i Trueta, sociolinguista catalano di fama internazionale, Direttore della Càtedra de Multilingüisme della Universitat Oberta de Barcelona, che ha scritto il prologo del saggio.
In questo libro l’autore spiega le cause dell’abbandono d’uso che colpisce il catalano di Alghero. Oltre alle conseguenze relative al processo di sostituzione linguistica, cominciato da secoli, per esattezza dal 1720, con l’imposizione dell’italiano come lingua egemonica, vengono messe in evidenza le pressioni del contesto socio- culturale che, dalla seconda metà del Novecento ma soprattutto oggi, contribuiscono all’emarginazione dell’algherese, alla riduzione progressiva dei suoi spazi d’uso e che rappresentano le premesse per una prossima morte della lingua, se non si interverrà in tempi brevi.
Il libro, tra gli altri temi relativi allo status di lingua subordinata dell’algherese (come per esempio i pregiudizi linguistici, le regole di condotta sociale, ecc.), esamina anche il ruolo svolto dalle istituzioni, le sole che avrebbero potuto operare in maniera incisiva per un recupero della lingua locale e che invece spesso dànno l’impressione di non capire il valore di ricchezza, di risorsa rappresentato dall’algherese, e che fino ad oggi si sono dimostrate incapaci di attuare efficaci interventi di politica linguistica.
Il saggio presenta anche un’inchiesta volta a conoscere la percezione che il parlante ha dello stato attuale della propria lingua.