L’associazione “Fuori di Zampa” compie cinque anni

Domenica 22 ottobre sfilata a sei zampe e laboratori per bambini in Piazza dei Mercati ad Alghero

Festa in piazza per celebrare i primi cinque anni di attività dell’associazione Fuori di zampa. Domenica 22 ottobre l’associazione di volontariato animalista spegnerà cinque candeline e lo farà pubblicamente in Piazza dei Mercati. Alle 15,30 si svolgerà una sfilata canina: i quattro zampe si contenderanno numerosi premi e la fascia del più bello e del più abile, sotto gli occhi attenti di una
commissione costituita da baby giurati. Per tutto il pomeriggio i bambini saranno coinvolti in un laboratorio con attività ludico-creative, a tema cinofilo. Anche questo è un modo per fare sensibilizzazione e seminare un’educazione al rispetto degli animali tra le nuove generazioni.

Le iscrizioni alla sfilata e ai laboratori si raccoglieranno sul posto a partire dalle 14,00. Il pomeriggio culminerà con il taglio della torta che sarà offerta a tutti i partecipanti. Sarà presente anche il banchetto dell’associazione con i gadget creati dalle volontarie e sarà possibile prenotare una copia del tradizionale calendario FdZ in uscita. I fondi raccolti saranno utilizzati, come sempre, per la cura di randagi, con particolare attenzione agli interventi veterinari straordinari dei cani rinchiusi nel canile di Alghero e per portare avanti campagne di adozione e sensibilizzazione.

Nel corso di questi cinque anni Fuori di Zampa ha speso cifre importanti: oltre diecimila euro di spese veterinarie più circa duemila di farmaci, tremila euro di pensioni in rifugi, più biglietti aerei
per far arrivare cani nelle famiglie adottive oltre mare. «Numeri in uscita che corrispondono ad altrettante entrate grazie alla generosità di tantissime persone che non ci hanno mai lasciato soli ad affrontare le varie emergenze – spiegano i volontari FdZ – tanti amici sparsi in tutta Italia e non, che hanno fiducia in noi e che ci sostengono sempre. Un notevole aiuto in questi anni è arrivato e continua ad arrivare dall’Austria, grazie alla collaborazione con l’associazione Tullner Pfotenhilfe e V.. Con questa giornata insieme vogliamo ringraziare tutti i nostri adottanti e tutti coloro che stanno al nostro fianco in questa battaglia contro il randagismo».

L’evento gode del patrocinio del comune di Alghero. Per ulteriori informazioni è possibile consultare e contattare l’associazione Fuori di Zampa attraverso la pagina facebook.

18 Ottobre 2017