L’Ateneu Alguerès presenta i corsi del nuovo anno
Martedì 10 gennaio L’Ateneu Alguerès presenterà le attività programmate per il nuovo anno 2017. La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita.
Martedì 10 gennaio alle ore 18,30 l’Ateneu Alguerès presenterà i nuovi corsi presso la sala delle conferenze in via Cavour 23. Quest’anno verranno proposti due corsi, uno di carattere linguistico, “El canvi lingüÍstic: causes i conseqüències” e uno di carattere letterario, “Passió, sexe i amor en la literatura catalana”.
La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita. Il corso a carattere linguistico offrirà l’opportunità di approfondire quegli argomenti che sono all’ordine del giorno ogni qualvolta che ad Alghero si affronti il problema della lingua, cioè il rapporto tra l’algherese storico e quello che abitualmente viene parlato, in riferimento modello catalano.
Nel corso a carattere letterario si analizzeranno opere salienti della letteratura catalana su un tema sempre presente nel panorama letterario di ogni lingua, l’eterno intreccio dei sentimenti umani e le sue molteplici sfaccettature, passione, sesso e amore.
Relativamente al ciclo di conferenze “Lletres a l’Alguer”, che già da qualche anno si tiene in primavera, quest’anno L’Ateneu si avvarrà della collaborazione con la “Institució de les Lletres Catalanes”, e il tema trattato sarà quello della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza.
I corsi avranno luogo il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19,30 presso l’aula al secondo piano del locale dell’Ateneu in via Cavour 27 in Alghero. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta ateneualguerè[email protected] oppure all’indirizzo [email protected]