L’Ateneu Alguerès presenta i corsi di Catalano
I corsi nella variante algherese del catalano saranno indirizzati a coloro che vogliono imparare a scrivere correttamente, a perfezionare la stesura di testi o prepararsi per le prove di valutazione e di certificazione di conoscenza del catalano. Alla fine del corso sarà rilasciato il certificato di conoscenza della lingua, secondo il livello conseguito.
Venerdì 9 novembre avrà luogo alle ore 18,30, presso la sala delle Conferenze dell’Ateneu Alguerès via Cavour 23, la presentazione dei Corsi di Catalano de l’Ateneu Alguerès. I corsi nella variante algherese del catalano saranno indirizzati a coloro che vogliono imparare a scrivere correttamente, a perfezionare la stesura di testi o prepararsi per le prove di valutazione e di certificazione di conoscenza del catalano. Alla fine del corso sarà rilasciato il certificato di conoscenza della lingua, secondo il livello conseguito.
In base al numero ed alla conoscenza di base dell’algherese delle persone che aderiranno al corso, si valuterà quale potrà essere l’indirizzo prevalente ed il numero delle ore settimanali dedicate alle lezioni, cercando di conciliare le esigenze orarie di tutti. Questa impostazione si inserisce nel quadro della Legge Regionale sulle minoranze linguistiche del 3 Luglio 2018 che tutela, promuove e valorizza il catalano di Alghero, promuovendo di fatto il bilinguismo nell’ambito della pubblica amministrazione, della toponomastica e del commercio.
L’Ateneu Alguerès, nell’ottica di offrire con la sua attività un contributo culturale al servizio della città, quest’ anno ha voluto indirizzare il tema dei corsi in sintonia con la nuova Legge Regionale che, nella sua applicazione, aprirà prospettive occupazionali in ambito sia locale che internazionale, essendo la lingua comune un valore aggiunto nei rapporti con la Catalogna.