“L’Atto Aziendale dell’Asl non rispecchia le esigenze del territorio”

Nei giorni scorsi la riunione della commissione sanità

Un documento di programmazione con 61 pagine di parole e dati che non rispecchiano le esigenze della medicina territoriale. Questa l’opinione dei consiglieri comunali intervenuti nel corso dell’ultima riunione della commissione sanità.

Il presidente Christian Mulas dal canto suo ha detto che l’atto presentato dall’ASL “è puramente politico, che privilegia Ozieri e mette in secondo piano gli Ospedali di Alghero, oltre a non rispecchiare minimamente i criteri socio sanitari richiesti dal territorio. Nel documento – prosegue Mulas – non viene menzionato l’infermiere di comunità e soprattutto l’Usca, le unità speciali di continuità assistenziale, servizio territoriale medico e infermieristico in scadenza al 31 dicembre prossimo, un servizio che – sottolinea il presidente della commissione – oggi darebbe ancora assistenza per curare i soggetti anziani e persone già fragili per altre patologie gravi”.

In commissione si è inoltre parlato del problema della mancanza di un medico reperibile in dialisi, non garantendo così un servizio salva vita a tutti quei pazienti dializzati con patologie gravi che sarebbero costretti per urgenza a rivolgersi al nosocomio di Sassarese.

Su proposta del presidente della commissione si è potuto elaborare un documento che verrà portato in Regione elencando una serie di richieste per garantire una sanità efficiente e funzionale: Convenzione per assicurare il Dea di primo livello tra ASL e Azienda ospedaliero universitaria (in particolare, garantire l’ortopedia dell’AOU anche come struttura a servizio dell’Asl) da sottoscrivere contestualmente all’approvazione degli atti aziendali, e poi un piano di fabbisogno del personale considerando che tutti i reparti sono sottodimensionati, quindi per il nuovo ospedale subito garanzie per finanziamento e progettazione.

15 Dicembre 2022