Lavapiatti: un lavoro impegnativo e molto dignitoso
Pulire stoviglie, utensili e altri attrezzi nella cucina del ristorante è molto importante perché influenza positivamente il livello e la qualità del servizio offerto. Per questo il ruolo del lavapiatti merita grande rispetto, al pari di quello dei cuochi, dei camerieri e degli altri membri della brigata.
Il lavapiatti (o plongeur per dirlo alla francese) è un lavoro impegnativo e dignitoso, che offre opportunità interessanti per iniziare a fare esperienza all’interno della cucina di un ristorante. Inoltre, è un’ottima occasione per guadagnare un primo stipendio, specialmente se si è giovani e ci si sta avvicinando al mondo del lavoro.
In Italia, un lavapiatti guadagna in media da un minimo di 10mila a un massimo di 15mila euro all’anno. Il contratto collettivo nazionale prevede che lo stipendio minimo non sia inferiore agli 850 euro al mese, con una paga oraria che oscilla tra i 7 e gli 11 euro, a seconda della tipologia di locale presso il quale si presta servizio.
Per avere maggiore visibilità agli occhi dei datori di lavoro, chi ha interesse per questo mestiere può pubblicare un annuncio cerco lavoro come lavapiatti sulla filiale digitale camerieri.it, vero e proprio punto di contatto tra la domanda e l’offerta di impiego nel settore dell’accoglienza e della ristorazione. Chi si iscrive alla piattaforma, gestita dall’agenzia digitale per il lavoro Jobtech, potrà anche consultare offerte di lavoro aggiornate per plongeur, suddivise per area geografica.
La professione ha il vantaggio di garantire grande flessibilità a chi la svolge. Non è infatti raro trovare annunci destinati ad assunzioni part time o, comunque, con orari flessibili, l’ideale per chi già studia o per chi è alla ricerca di un secondo lavoro per arrotondare le proprie entrate. Di norma, la professione di lavapiatti non richiede competenze specifiche o di alto livello. Tuttavia, per integrarsi al meglio con il resto della brigata di cucina è necessario avere buone doti comunicative, capacità di lavorare in team e di interagire con le altre persone.
La figura del plongeur oggi è molto ricercata presso ristoranti e attività di vario tipo. Le mansioni principali includono il pulire e il riordinare piatti, stoviglie e altre attrezzature e utensili da cucina. Ma anche compiti di una certa responsabilità, tra cui la gestione delle scorte di magazzino per tutto ciò che concerne la pulizia della cucina e della dispensa, in collaborazione con i cuochi e gli altri compagni di brigata.