Lavori consiliari, botta e risposta tra maggioranza e opposizione
Dopo le commissioni saltate nei giorni scorsi scoppiano le polemiche
Duro botta e risposta tra i gruppi di maggioranza e quelli di opposizione sui lavori delle commissioni ad Alghero, dopo le ultime sedute saltate per mancanza del numero legale. Forza Italia, Noi con Alghero, FdI, Lega Psd’Az e Riformatori Sardi hanno risposto alle recenti note stampa di centrosinistra e 5 stelle.
“È quanto meno bizzarro, oltreché per nulla costruttivo, continuare nell’infinito “gioco” di non permettere il regolare svolgimento delle riunioni di commissione, sfruttando le restrittive pieghe regolamentari, che con la sola assenza di un consigliere di maggioranza non permettono – se la minoranza diserta – il regolare svolgimento delle riunioni. Come è semplice intuire e facilmente comprensibile anche per i colleghi più riottosi, impedimenti lavorativi possono sempre capitare, come all’ordine del giorno può succedere che problemi di salute o familiari non permettano a questo o quel consigliere di presenziare ai lavori. Così è successo nei giorni scorsi, ma questo è quello che spesso è capitato anche in passato, in questa come nelle precedenti esperienze consiliari” si legge in un comunicato diffuso dai gruppi di maggioranza.
“Diventa pertanto inutile, se non per questioni puramente giornalistiche nella speranza di strappare un titolo ad effetto, continuare ad ostacolare strumentalmente i lavori. L’opposizione getta così la maschera dimostrandosi più interessata al proprio tornaconto politico che agli interessi degli algheresi, e questo risalta ancora di più alla luce delle lamentazioni, evidentemente strumentali, di qualche giorno fa sull’importanza di dare alle commissioni più spazi e più organizzazione. Sarebbe decisamente più utile, tanto per la città quanto per la stessa opposizione, confrontarsi e dialogare, apportare modifiche o migliorie – se si è capaci e se vi è, come spesso sbandierata, la volontà di perseguire il bene comune – agli atti in discussione. Questa si che sarebbe una bella prova di maturità, sicuramente apprezzabile anche dagli algheresi. Per i giochetti, gli sgarbi e le comparse c’è sempre tempo. Stiano tranquilli poi sulla compattezza della maggioranza e si rinfreschino il ricordo di quando nello scorso mandato sfiduciavano regolarmente il sindaco Bruno in ogni consiglio comunale che è stato riunito per tre anni di fila ed improduttivamente esclusivamente in seconda convocazione” concludono i consiglieri dei gruppi di maggioranza di Centrodestra e Sardista, Forza Italia, Noi con Alghero, FdI, Lega Psd’Az e Riformatori Sardi.
Immediata la replica dei gruppi consiliari di opposizione Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune, PD e Movimento 5 stelle. “Con una nota piuttosto simpatica e fantasiosa la destra algherese, non sapendo più come giustificare le ripetute assenze dei propri consiglieri nelle commissioni e in consiglio, prova a gettare la palla in tribuna e a dare la colpa ai consiglieri di opposizione. Che l’onere di mantenere il numero legale spetti alla maggioranza è una cosa che sanno probabilmente anche i bambini, così come è vero che comunque molte volte, per senso di responsabilità, noi consiglieri di opposizione lo abbiamo garantito, sopperendo alla superficialità dei membri di maggioranza” attaccano dall’opposizione.
“A tutto c’è un limite però e quando le assenze sono sistematiche e continue non ci si può, di certo, appellare a imprevisti o impedimenti di qualsivoglia natura. Quando i nostri colleghi provano a giustificare le assenze, affermando che un impedimento può capitare a chiunque, peraltro sanno di dire cosa non precisa, in quanto i gruppi consiliari sono composti da più componenti e se un consigliere è indisposto può tranquillamente farsi sostituire da un altro del suo gruppo.
Le veline di palazzo stonano, peraltro, con l’immagine imbarazzata dei presidenti di commissione spesso e volentieri neanche avvisati dai colleghi di maggioranza della propria assenza”.
“Insomma è chiaro che si tratta di giustificazioni molto deboli per nascondere i reali bisticci e i noti problemi che stanno attraversando la maggioranza che dovrebbe sostenere Conoci. D’altronde fa particolarmente sorridere il fatto che i consiglieri conociani straparlino di maggioranza compatta proprio in un comunicato in cui manca la firma di un gruppo politico importante, il gruppo dell’UDC, fatto che in modo plastico rappresenta tutto tranne che la compattezza della maggioranza” concludono centrosinistra e 5 stelle.