Lavori pista ciclabile Fertilia, il comitato di Quartiere scrive al Comune

Luciano Solinas, presidente del Comitato di Quartiere di Fertilia, chiede maggiore vigilanza «sulla corretta esecuzione delle opere ed in particolare sul corretto ripristino dello stato dei luoghi» in merito ai lavori sulla pista ciclabile Ss127bis (Fertilia-Porto Conte), avviati nei giarni scorsi da Abbanoa.

Luciano Solinas, presidente del Comitato di Quartiere di Fertilia, in una lettera indirizzata al sindaco di Alghero Mario Bruno e all’assessore comunale dell’Ecologia e Ambiente Raimondo Cacciotto, chiede maggiore vigilanza «sulla corretta esecuzione delle opere ed in particolare sul corretto ripristino dello stato dei luoghi»  in merito ai lavori sulla pista ciclabile Ss127bis (Fertilia-Porto Conte), avviati nei giarni scorsi da Abbanoa. Riportiamo il testo della missiva.

Nei giorni scorsi hanno preso avvio i tanto attesi lavori di rifacimento delle rete idrica che corre parallelamente alla pista ciclabile di Fertilia (SS127BIS) in direzione Porto Conte. Lavori che si spera chiudano una volte per tutte i disagi patiti dai residenti nella zona di Maristella, ma soprattutto interrompano una volta per tutte la lunga sequela di interventi “rattoppo” sulla stessa condotta gestita da Abbanoa. Interventi che hanno devastato in più parti il manto ecologico della pista e ai quali non è mai avvenuto un corretto ripristino dei luoghi in palese torto visti gli obblighi normativi e vista la presenza di una area protetta regionale sui cui terreni insiste la stessa pista ciclabile. Ebbene alla luce di tutto ciò chiediamo cortesemente alle SS.LL di vigilare attentamente affinchè il gestore Abbanoa che sta eseguendo i lavori , li concluda con il fattivo ripristina della funzionalità della pista ciclabile. Una pista frequentatissimi da residenti e turisti e sulla quale altri enti come Ente Foreste della Sardegna e Parco naturale regionale di Porto Conte hanno a loro volta investito risorse per il rifacimento della recinzione forestale e per l’apposizione di pannelli informativi e percorsi ginnici. Sarebbe davvero un peccato perdere quanto di buono è stato fatto. A tutt’oggi dobbiamo segnalare Abbanoa nei vari interventi ha disatteso il regolare ripristino dei luoghi pertanto chiediamo vivamente che l’Amministrazione comunale si faccia parte in causa per chiedere e pretendere che i danni arrecati alla pista vengano aggiustati a regola d’arte. Cogliamo inoltre l’occasione per esprime plauso all’avvio dei lavori per il nuovo tratto di pista che collegherà il vecchio citato sopra e il ponte di Fertilia passando dietro la stazione carburante. A tal proposito ci permettiamo di richiamare ancora una volta la questione del ponte di Fertilia che com’è noto presenza le passerebbe pedonali e ciclabili inagibili. O meglio agibili in parte dopo l’intervento in emergenza svolto da codesta Amministrazione. Avendo appreso infine che a breve saranno disponibili risorse regionali destinate alla mobilità sostenibile ci chiediamo se fosse opportuno investire parte di queste risorse proprio per ristrutturare il ponte. L’investimento infatti sarebbe coerente in quanto il ponte rappresenta anche un tratto di collegamento della pista ciclabile.

Il presidente del Cdq di Fertilia
Luciano Solinas

Redazione, 4 Settembre 2015