Lavoro, garanzia giovani, si intensificano gli incontri informativi

A partire da martedì 11 novembre, a Oristano, inizieranno anche gli eventi di informazione sul territorio regionale promossi dall’assessorato regionale del Lavoro e dall’Agenzia regionale per il lavoro

Si intensificano le iniziative di promozione di “Garanzia Giovani”, misura che in Sardegna sta procedendo nel rispetto dei tempi e che, dopo aver riscosso molta attenzione da parte dei giovani in cerca di occupazione, inizia adesso a stimolare l’interesse degli imprenditori. Le diverse fasi del Programma sono già entrate nel vivo.

A partire da martedì 11 novembre, a Oristano, inizieranno anche gli eventi di informazione sul territorio regionale promossi dall’assessorato regionale del Lavoro e dall’Agenzia regionale per il lavoro, in collaborazione con l’INPS, gli ordini provinciali dei Consulenti del lavoro, le Camere di Commercio, le associazioni di categoria e le Province che, attraverso i Centri dei Servizi per il Lavoro, stanno prendendo in carico e orientando tutti i giovani che hanno aderito al Programma.

Gli incontri hanno l’obiettivo di coinvolgere i giovani e le aziende, promuovere in modo capillare le informazioni relative all’attuazione di Garanzia Giovani, presentare le opportunità offerte e le modalità di partecipazione. Oltre che per i giovani, si tratta di un’occasione importante anche per le imprese che possono avvicinarsi al Programma senza pregiudizi e capire che l’investimento sulle giovani generazioni, formate e motivate, può rivelarsi strategico.

“Grazie a questi incontri – afferma l’assessore del Lavoro Virginia Mura – la Regione prosegue nell’attività di interazione con i diversi territori, dando risposte perfezionate e studiate anche sulle esigenze del singolo giovane. Il coinvolgimento delle strutture provinciali impegnate “in prima linea” sull’attuazione del Programma è un ulteriore segnale della grande attenzione posta dalla Giunta sul fronte delle politiche attive del lavoro”.

Gli incontri si terranno in tutte le otto province con differenti modalità organizzative. Nelle province di Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia-Tempio la giornata informativa si articolerà in due momenti nell’arco della stessa giornata: il primo dalle 10 alle 13, rivolto ai giovani; il secondo dalle 16 alle 18, dedicato alle aziende. Nella Provincia di Cagliari gli incontri si terranno entrambi nella mattina. Nelle Province del Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Ogliastra, invece, si terrà un unico incontro, dedicato ai giovani, con inizio alle 10. Agli eventi sarà possibile registrarsi on line. Questo metodo darà l’opportunità all’utente di formulare domande specifiche. Le stesse domande saranno poi elaborate e, a quelle identificate come “FAQ”, sarà data risposta durante la presentazione generale. Per le risposte più specifiche saranno invece a disposizione i desk tematici alla fine della presentazione.

Questo il calendario e le sedi degli incontri:

11 novembre – Oristano

ore 10 – Le opportunità per i giovani – Auditorium dell’ISIS Mossa – Via Carboni

ore 16 – Le opportunità per le aziende – Sala Convegni Camera di Commercio – Via Carducci, 23/25

12 novembre – Sanluri

ore 10 – Le opportunità per i giovani – Sala comunale locali ex Monte Granatico

13 novembre – Nuoro

ore 10 – Le opportunità per i giovani – Auditorium ITC Satta – Loc. Biscollai.

ore 16 – Le opportunità per le aziende – Sala Convegni Camera di Commercio – Via Papandrea, 8

17 novembre – Carbonia

ore 10 – Le opportunità per i giovani – Aula Magna della Provincia – Via Mazzini, 39

18 novembre – Cagliari

ore 10 – Le opportunità per le aziende – Sala Convegni Camera di Commercio – Largo Carlo Felice, 72

19 novembre – Cagliari

ore 10 – Le opportunità per i giovani – Sala Convegni CRFP – Via Caravaggio.

Le date relative agli incontri previsti a Sassari, Olbia Tempio e Ogliastra sono ancora in fase di definizione. Tutte le informazioni utili di Garanzia Giovani si possono trovare sul portale www.sardegnalavoro.it.

 

8 Novembre 2014