Le Borgate costiere di Alghero incontrano il Presidente Pais
Alcuni rappresentanti dei Comitati di borgata hanno incontrato Michele Pais, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna
Alcuni rappresentanti dei Comitati delle borgate costiere di Maristella e Guardia Grande hanno incontrato la settimana scorsa Michele Pais, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna. Motivo dell’incontro, la richiesta alla Regione di valorizzare i territori a nord di Alghero ricadenti all’interno della Bonifica Storica. “Come Presidente del Comitato di Borgata di Maristella sono soddisfatta” – dichiara Tonina Desogos. “il Presidente si è dimostrato attento e interessato alle istanze del territorio. La nostra richiesta riguarda la concretizzazione di un piano straordinario regionale per il rilancio della zona, così come accadde oltre 60 anni fa con la Riforma Agraria”.
“Da allora – prosegue – abbiamo assistito a un lento e inesorabile declino, aggravato da vincoli sempre più stringenti e dall’impossibilità di accedere a gran parte dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale. Siamo stati vittime per decenni dell’abbandono da parte della Regione e del Comune. Crediamo che oggi sia il tempo di recuperare il tempo perduto, di tornare a reinvestire sul nostro comprensorio che ha potenzialità enormi sotto molti profili. A breve inoltreremo al nostro Presidente i dettagli delle conclusioni alle quali è giunto il gruppo di lavoro che da tempo si sta adoperando per fornire spunti utili alla valorizzazione dei territori a Nord di Alghero” – conclude.