Le cinture di sicurezza in aereo? Non servono a niente, parola di Ryanair
Chiunque abbia preso un aereo almeno una volta nella vita ricorda sicuramente il momento in cui, prima del decollo, le hostess a bordo invitano i passeggeri a prendere posto controllando, con cura, che tutti abbiano allacciato le cinture di sicurezza. Un passaggio necessario in fase di decollo, di atterraggio e in presenza di turbolenze: serve per la sicurezza del passeggero. Eppure questa “regola” non piace proprio a tutti e soprattutto non tutti credono che queste cinture di sicurezza siano realmente utili.
A dirlo chiaramente, lo leggiamo sulle pagine del Telegraph, è il ben noto amministrare delegato della compagnia aerea Ryanair, Michael O’Leary. E se questa volta l’ad della compagnia irlandese se la prende con le cinture di sicurezza “inutili” è perché da tempo cerca di portare avanti la sua battaglia (per ora vietata da “quelli che si sentono come James Bond e credono che volare sia una meravigliosa esperienza sessuale e non un modo veloce per raggiungere una destinazione”) per poter mettere posti in piedi nella parte posteriore dell’aereo.
Ma i posti in piedi e le cinture di sicurezza non sono compatibili… Ryanair vuole permettere alla sua clientela, insomma, di viaggiare anche in piedi, in coda all’aereo, a un costo ovviamente minore ma chiaramente senza cinture di sicurezza: “la gente vuole solo andare da A a B, senza spendere 500 sterline”, afferma il boss O’Leary. E poi l’aereo non è altro che un autobus (che l’ad non manca di definire con un colorito aggettivo) con le ali. Sugli autobus e in metropolitana non indossiamo cinture di sicurezza, perché farlo in aereo? È infatti chiaro che, viaggiando in piedi, le cinture andrebbero abolite perché sarebbe praticamente impossibile, in questa posizione, seguire quelle norme di sicurezza. Ma per l’ad di Ryanair nemmeno questo sarebbe un problema perché “basterebbe attaccarsi a una maniglia nel momento dell’atterraggio”. E poi, lui ne è convinto, se ci fosse un incidente aereo le cinture non salverebbero proprio nessuno…
Tratto da www.fanpage.it ©