Le condizioni metereologiche di fine settimana
Sin da stanotte il vento di scirocco apporterà l'aumento delle temperature, umidità e nuvolosità. I fenomeni di turbolenza si accaniranno sulla Costa Azzurra e Liguria. La Sardegna resterà ai margini della turbolenza.
Come preannunciato dalle previsioni meteo in Sardegna l’afflusso di aria fresca proveniente dal territorio russo ha portato nel territorio italiano il primo pungente fresco stagione autunnale con qualche pungente brinata autunnale soprattutto nelle vallate più interne anche in Sardegna: a Villanova Strisaili si è registrata una temperatura inferiore allo zero (-0,8) e Gavoi ancora più bassa, (- 0,6) temperature inferiori alla medie climatiche in queste località .
Anche nel Campidano alle prime ore di luce sono state registrale temperature a partire dagli 8°/C fino ai 9° – 9,2°/C. L’aria fredda si è spinta maggiormente anche lungo il Campidano con termometri all’alba diffusamente attorno agli 8°C/9°C. Qui tra le località più fredde si segnalano Quartucciu con 8,8°C, Villacidro con 9°C e Decimomannu con 9,2°C. Va comunque segnalata una corposa perturbazione che influenzerà il meteo isolano fino a venerdì.
Sin da stanotte si presenterà il caldo vento di scirocco che apporterà l’aumento delle temperature, umidità e nuvolosità. Seguirà un calo della temperatura con fenomeni di turbolenza che si accaniranno sulla Costa Azzurra e Liguria dove nelle prossime 24/48 sarà elevato il rischio nubifragi, alluvioni e lampi. La nostra isola, invece, resterà tutto sommato ai margini della turbolenza. Tra stanotte e le prime ore di venerdì arriverà il fronte freddo con rovesci e temporali sui settori centro settentrionali dell’isola. Le condizioni meteo miglioreranno nel week end.