Le date più significative della storia della città di Alghero
Il gruppo di lavoro “Cultura, turismo e sviluppo” di C’è un’Alghero migliore, costituitosi con l’obiettivo di individuare proposte e iniziative mirate alla fruizione e diffusione della cultura in città, pone all’attenzione dell’Amministrazione comunale una serie di date significative per la nostra storia e la nostra cultura allo scopo di dar vita a specifici momenti e occasioni di fruizione e diffusione della cultura. Il gruppo di lavoro chiederà un incontro all’assessore alla cultura, Romina Caula, e al presidente della fondazione Meta, per valutare insieme le proposte. Ecco le date:
1) 11 aprile, ottantesimo anniversario della nascita di Tore Burruni, campione mondiale dei pesi mosca, deceduto il 30 marzo 2004.
2) 17 maggio, settantesimo anniversario del bombardamento angloamericano e dello sfollamento degli algheresi.
3) giugno 1583, quattrocentocinquantesimo anniversario della peste di Alghero, immortalata nel libro del medico Quinto Tiberio Angelerio.
4) 30 luglio 1913, centesimo anniversario della nascita dell’ospedale marino.
5) 27 agosto 1353, seicentosessantesimo anniversario della battaglia di Porto Conte tra le flotte catalana-veneziane, alleate, e quella genovese. Prima conquista catalana di Alghero
6) 12 novembre 1863, centocinquantesimo anniversario della morte del vescovo di Alghero Pietro Raffaele Arduino.
7) 26 novembre 1503, cinquecentodecimo anniversario di fondazione della diocesi di Alghero.