Le fibre: il vero nemico della stipsi
Stitichezza, stipsi, intestino pigro: tutti termini che indicano lo stesso, fastidioso problema. Gonfiore e disagio sono i compagni quotidiani di chi ne soffre, ma non vale la pena di rassegnarsi a conviverci in modo passivo.
Quando questo problema si presenta con una certa frequenza e intensità è sempre meglio rivolgersi ad un gastroenterologo, mentre, se si tratta di un fastidio sporadico, si può provare a mettere in atto alcuni accorgimenti.
L’alimentazione c’entra eccome, anche se non si tratta quasi mai di seguire delle diete ferree o prive di gusto, ma solo di fare attenzione a piccole cose che possono davvero fare la differenza.
Per prima cosa, occorre non lesinare in fibre, che favoriscono l’attività intestinale. Ma dove trovarle? Sono molti i vegetali in grado di assicurare la giusta quantità di fibre necessaria all’intestino per regolarizzarsi ma, in particolare, non possono mai mancare cereali integrali, legumi e verdure ai semi oleosi. Tra questi ultimi, un posto d’onore va riconosciuto ai semi di chia, che, secondo quanto riferito dall’USDA (United States Department of Agricolture), contengono, in una sola porzione di 28 g, 9g di lipidi, 5mg di sodio, 11g di fibra alimentare, 4g di proteine, fino al 18% della porzione raccomandata di calcio, il 27% di quella di fosforo ed il 30% del manganese.
Attenzione, dunque alle diete iperproteiche che sono le più consigliate dai nutrizionisti ai pazienti che vogliono perdere chili. Consumando solo petto di pollo e vitello ai ferri, spesso poco conditi, e riducendo l’olio in generale, si rischia di compromettere fortemente la funzionalità intestinale. Nemmeno il classico consiglio di bere molta acqua basterà in questo senso. Nei periodi di particolare difficoltà intestinale o se si è deciso di intraprendere comunque una dieta proteica, assumere un integratore per stitichezza in ottica curativa o preventiva, può rappresentare un utile supporto.
Sull’e-commerce di Farmacia Armani, storico negozio di Verona che, grazie all’autorizzazione del Ministero della Salute, oggi mette a disposizione anche uno shop online di prodotti Health&Pharma, è possibile trovare molte soluzioni per favorire la regolarità intestinale. Dalla classica Magnesia, ai prodotti al Glicerolo e al Sodio Fosfato, il cliente può scegliere senza alcun imbarazzo tra prodotti di alta qualità e affidabilità.
In generale, non bisognerebbe mai far mancare alla dieta le giuste porzioni di frutta e verdura che assicurano sempre la giusta quantità di fibre all’intestino. Anche l’olio extra vergine di oliva, pur avendo un alto profilo calorico, rappresenta uno dei pilastri che fanno della dieta mediterranea una delle più sane al mondo. Insomma, perdere qualche chilo può far bene, ma occorre fare attenzione a non creare scompensi: essere belli e rinunciare alla salute non è mai un buon affare!