Le grandi manovre per individuare e formare la Nuova Giunta
Non è stato ancora pubblicato sulla stampa della Regione l’azzeramento delle Deleghe di Giunta deciso da Presidente Ugo Cappellacci che già il Governatore si sta adoperando nel sondare le possibilità per la ricomposizione della nuova squadra operativa. L’uscita dalla maggioranza da parte del Partito Sardo d’Azione che ha rinunciato alla delega dell’assessore Cristian Solinas potrebbe dare corpo alla eventualità che lo stesso Cappellacci riservi per sé, ad interim, l’assessorato ai Trasporti.
Ciò potrebbe significare che il Pdl proseguirebbe a gestire oltre alla Vicepresidenza ben sei deleghe al posto delle cinque precedenti. Gli incarichi probabilmente muteranno: l’assessore Alessandra Zedda andrebbe a ricoprire l’incarico alla Programmazione (lasciato disponibile da Giorgio La Spisa che potrebbe non rientrare in Giunta) lasciando l’assessorato all’Industria probabilmente a Giorgio Locci. Al Pdl rientrerebbero gli assessorati della Sanità ( Simona De Francisci), l’Urbanistica (Nicola Rassu), Agricoltura (Oscar Cherchi) e infine il Bilancio ( Giorgio Locci). Rimangono sotto la lente di ingrandimento i due assessorati Udc, ultimamente ricoperti da Sergio Milia e Andrea Biancareddu,
Nessuna riserva per l’Assessorato agli Affari Generali Uds ( Mario Floris) Mentre i Riformatori continuano il sostegno alla candidatura di Luigi Crisponi (al Turismo) e Angela Nonnis ai Lavori Pubblici. Oggi le forze di maggioranza avrebbero dovuto riunirsi per eventuali altre proposte e soluzioni. Già da ieri Cappellacci ha anticipato l’impegno per la formazione della Nuova Giunta: ” Il rilancio della coalizione e dell’azione di Governo non può certo essere vanificato da logiche spartitorie e di pura e semplice conservazione di posizioni di potere, ma deve essere il segnale di un impegno straordinario sui temi centrali della nostra azione politica”.