“Le lavoratrici algheresi della mensa meritano sostegno”

I consiglieri di centrosinistra: "Ascoltare le difficoltà e sostenere con informazioni opportune le cittadine e i cittadini tutti è un dovere istituzionale al quale non si può venire meno"

“Le lavoratrici algheresi della mensa da tempo chiedevano aiuto all’amministrazione comunale sulla loro situazione, in particolare sul Fondo di Integrazione Salariale. Sgombriamo subito il campo: sul FIS il comune di Alghero – e nessun comune italiano in generale – ha competenza. Noi però siamo convinti che in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo compito dell’amministrazione comunale sia ancora di più l’essere “ente pubblico di prossimità”. Ascoltare le difficoltà e sostenere con informazioni opportune le cittadine e i cittadini tutti è un dovere istituzionale al quale non si può venire meno. Purtroppo invece dobbiamo osservare che su questa tematica il Sindaco Conoci, più volte interpellato ha fatto come di suo solito: procrastinato, rimandato e alla fine è scomparso lasciando le lavoratrici senza risposta”. Sono le parole dei consiglieri di minoranza Valdo Di Nolfo, Pietro Sartore, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Ornella Piras, Raimondo Cacciotto e Beniamino Pirisi.

“Noi, consiglieri comunali del centro sinistra, – proseguono – siamo abituati a prenderci le nostre responsabilità che sono ovviamente diverse visto il nostro ruolo di opposizione. Ed è così che il consigliere di Sinistra in Comune Valdo Di Nolfo a nome e per conto di tutti i colleghi di coalizione ha incontrato in videochiamata un gruppo di lavoratrici algheresi del servizio mensa. All’incontro è stata invitata anche la responsabile territoriale della FilCams GCIL Maria Teresa Sassu che si è messa cortesemente e con altissima competenza a disposizione di tutte”.

“Durante l’incontro finalmente le lavoratrici hanno ottenuto le risposte che da tempo chiedevano. In data 24 marzo, a livello nazionale è stato firmato l’accordo per il Fondo di Integrazione Salariale tra sindacati e il gruppo Gemeaz-Elior, azienda che gestisce il servizio mensa anche per il Comune di Alghero. Il giorno successivo la stessa azienda ha protocollato la richiesta formale all’INPS per tutti i suoi dipendenti sparsi sul territorio italiano. Vero è che purtroppo la stessa ha scelto di non anticipare il dovuto e che questo ha ritardato l’arrivato materiale dei soldi nelle tasche dei lavoratori. Durante la giornata di ieri, mercoledì 20 maggio l’INPS Sardegna ha confermato che il provvedimento autorizzativo è arrivato e sono in fase di compilazione i modelli SR41, dunque i pagamenti sono finalmente prossimi” – concludono i consiglieri.

21 Maggio 2020