“Le Primarias grande momento di mobilitazione popolare”

Gavino Tanchis, segretario cittadino partito dei sardi, interviene in merito alle prossime elezioni regionali

Nella giornata di lunedì, insieme ai segretari cittadini del Partito dei Sardi di Alghero, Sassari, Porto Torres, Ozieri, Sennori e Castelsardo, si è tenuta la riunione del coordinamento Regionale del Nord Ovest con all’ordine del giorno le elezioni regionali e amministrative del 2019. In merito alle prossime Regionali, come è noto, il Partito dei Sardi ha lanciato una consultazione popolare per chiedere ai sardi di individuare il Presidente della Regione attraverso le Primas che si celebreranno il 16 dicembre.

“Il PDS di Alghero – scrive Gavino Tanchis, segretario cittadino PDS – , interviene in merito alle prossime elezioni regionalimetterà a disposizione la propria sede di Via Palomba 20 e per la prima volta in Sardegna si sperimenterà il voto on line aperto a tutti, quindi non un voto riservato agli iscritti di questo o quel partito, ma a tutti i sardi. Questo permetterà di partecipare e votare anche ai cittadini che non dovessero essere raggiunti dalla macchina organizzativa tradizionale o che dovessero trovare disagevole raggiungere il seggio”.

“Le Primarias  vogliono essere un grande momento di partecipazione, dibattito, mobilitazione popolare dei sardi attorno alla definizione non solo di una candidatura alla Presidenza della Sardegna ma, ancor prima, ad una visione della Sardegna, della sua identità politica, dei suoi poteri istituzionali, delle soluzioni da elaborare e mettere in pratica per migliorare la vita dei sardi. La partecipazione popolare attraverso le Primarias per come concepita e organizzata dal PDS, è un fatto nuovo e rivoluzionario nella nostra isola perché rivolta a tutti i sardi liberi e finalizzata a unire un popolo per difenderne la libertà e il diritto a decidere di sé, scongiurando le non più tollerabili imposizioni di candidati e di regole dettate dalle segreterie politiche romane e del nord Italia. Le Primarias diventeranno il primo referendum sullo stato dell’autocoscienza della Sardegna” – conclude Tanchis.

Il Partito dei Sardi ha individuato all’unanimità in Paolo Maninchedda il candidato per la presidenza della Regione alle prossime elezioni sarde.

24 Ottobre 2018