Le psicoterapie nei Centri di Salute Mentale: corsi di formazione
Il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della Asl di Sassari ha avviato un ciclo di incontri sulla psicodinamica rivolto agli operatori che gravitano attorno al Csm
La psicodinamica è il tema scelto dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della Asl di Sassari per il primo ciclo di incontri rivolto a medici, infermieri, educatori, assistenti sociali che operano all’interno del Dsm al fine di acquisire un approccio comune nella psicoterapia individuale e di gruppo eseguita all’interno delle strutture aziendali. L’aggiornamento professionale, che in questa prima fase è rivolto a 25 operatori, nei prossimi mesi coinvolgerà, pur con diverse finalità e differenti contenuti, tutte le figure professionali interne al Dipartimento.
“Il Centro di Salute Mentale della Asl di Sassari vanta la presenza di operatori con alti profili professionali. Un’equipe che proviene da diversi ambiti multidisciplinari” spiega il Referente della Formazione per il Dipartimento di Salute Mentale, dott. Giovanni Costa. “Il corso serve sostanzialmente ad arricchire le conoscenze generali sulla psicodinamica (insieme di meccanismi o attività psichiche legate al comportamento che possono interagire o entrare in conflitto) in modo da agevolare l’integrazione nelle diverse attività svolte nel Centro”. Non solo, ma nell’ambito degli incontri previsti è stata dedicata una parte importante alla interazione con l’esperto, fino a 6 ore, riservate a dirigenti medici e psicologi per affinare le loro conoscenze e competenze fornendo loro strumenti culturali e metodologici propri della psicodinamica.
Il percorso formativo, promosso con il supporto del Servizio Formazione dell’Asl, si svilupperà per otto giornate sino a settembre, il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 17,00. Tutti i seminari si svolgeranno presso la sede del Centro di Salute Mentale di via Amendola 55 a Sassari. La prima giornata ha visto la presenza del Dott. Stefano Marinucci, Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta Membro Didatta A.I.S.P.T. che ha illustrato le origini teoriche junghiane della Sandplay Therapy secondo Dora Kalff. Archetipo, Complesso, Simbolo. Il prossimo incontro è previsto per il 14 marzo.