Le Suites per FlautiCello: concerto di Mauro Uselli a Sassari
Il centro d'arte e cultura Arte Kaos & Poesia di via Vittorio Emanuele 60, a seguito di un riuscito calendario di eventi dedicati alla musica classica e non solo, propone un converto del musicista algherese
Sabato 7 ottobre alle 20,00, nell’ambito di “Musicarte classici in galleria”, il centro d’arte e cultura Arte Kaos & Poesia di via Vittorio Emanuele 60 a Sassari, a seguito di un riuscito calendario di eventi dedicati alla musica classica e non solo, propone un converto del musicista algherese Mauro Uselli. L’artista ritorna in concerto a Sassari con un live dedicato alla musica di J.S.Bach: in programma l’esecuzione integrale di due suites per violoncello di Bach, un momento di natura intimista che il flautista ama per la maggiore. Le geometrie della musica di Bach verranno interpretate in un nuovo stile e fuse con i suoni della natura e richiami ancestrali. Un significativo momento di libertà, pace e meditazione .
«Le suites per violoncello di Bach – spiega il Maestro Uselli – possono definirsi “musica perfetta”, una delle opere di sempre piu’ significative della musica scritta per strumento solo, un percorso sonoro evocativo capace di trasportare in ogni senso estetico e purezza totale. Possono essere proposte con strumenti differenti al violoncello. Nel mondo si sono sentite queste composizioni eseguite con strumenti quali il violino il sax o addirittura la marimba».
Il flautista algherese proporrà le inedite trascrizioni tratte dalla sua edizione in prossima uscita dal titolo Le Suites per FlautiCello, una revisione singolare per solo flauto, una sorta di libro manuale per studio concertante. Il musicista ha già portato in giro per l’Europa questo spettacolo riscuotendo sempre grande interesse e curiosità. Uselli continua ad essere apprezzato come interprete originale capace di rapire il pubblico con concerti per strumento solo. Grazie alla sua vena artistica innata e raffinata, talvolta originale e imprevedibile, è spesso ospite di rassegne e festival concertistiche internazionali di musica classica come solista e virtuoso di flauto. Ha suonato tutto solo e presentato sempre le suites di Bach presso i più importanti teatri europei tra il Covent Garden a Londra, Berlino e Cina.
L’artista algherese è un performer e ideatore di live in location particolari suggestive a cielo aperto, come quelle nel piazzale Michelangelo a Firenze, sul molo di Langelinie, a fianco alla statua della Sirenetta a Copenaghen, sulla sponda del Tamigi a Londra, o sui balconi storici e terrazze panoramiche nel cuore di Parigi. E’ stato riconosciuto e premiato piu’ volte all’estero per il suo stile insolito e per il suono magico del suo flauto.
Autore della foto: Andrea Montalbano