Le tradizioni della Settimana Santa, presentato il concorso “Fiorenzo Serra”

Presentata la prima edizione del bando “Concorso Fiorenzo Serra” sulle immagini della Settimana Santa da tutto il mondo.

Nell’aula umanistica del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della formazione dell’Università di Sassari è stata presentata  la prima  edizione del concorso “Fiorenzo Serra” per produzioni filmiche a carattere etnografico. Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche e storico-culturali non solo sarde, ma anche nazionali e internazionali. Il tema della prima edizione del concorso è “Le tradizioni della Settimana Santa”.

Sono intervenuti il Direttore del Dipartimento, Prof. Marco Milanese, la coordinatrice del Laboratorio di Antropologia visuale Fiorenzo Serra e docente di Antropologia culturale, prof.ssa Margherita Satta, la dott.ssa Alessandra Sento del Centro servizi culturali di Alghero della Società umanitaria, il prof. Mario Atzori, docente di Storia delle Tradizioni popolari. Oltre al concorso, è stato presentato il nuovo sito internet del laboratorio, a cura di Alessandro Doneddu, Simone Ligas e Luca Delogu.

30 Gennaio 2015