Le tradizioni sarde del Natale nella parrocchia del Rosario
Il 28 dicembre ad Alghero, presso la Parrocchia del Rosario, si terrà il concerto del Coro Polifonico “Pietro Casu” di Berchidda
Ai numerosi eventi che arricchiscono il periodo natalizio algherese, se ne aggiunge uno di particolare interesse per chi ama le tradizioni della Sardegna o vuole conoscerle meglio. La Parrocchia del Rosario mercoledì 28 dicembre, infatti, ospiterà il concerto del Coro Polifonico “Pietro Casu” di Berchidda, diretto dal prof. Salvatore Nieddu, che presenterà “Sas cantones de Nadale”, raccolta di poesie scritte in lingua sarda dal Canonico Pietro Casu e musicate da don Agostino Sanna per animare, nella loro parrocchia di Berchidda, la novena di Natale del 1927.
Quelle canzoni sono diventate vero e proprio patrimonio dei canti tradizionali della nostra terra, canti tra i quali spicca Notte de chelu, notissima e parte del repertorio di tutte le chiese sarde. La figura di don Pietro Casu, scomparso nel 1954, forse è poco nota al grande pubblico ma oltre che sacerdote è stato uomo di cultura di enorme spessore: suo è il vocabolario Sardo logudorese – Italiano, la traduzione in sardo della Divina Commedia, ma è stato anche fine scrittore con all’attivo numerosi romanzi e racconti, nonché ricercato pubblicista.
L’appuntamento è per mercoledì 28 dicembre alle ore 18,00 nella parrocchia Madonna del Santo Rosario di Alghero. L’ingresso è libero.