Lega: “Palazzo dei Congressi sede DMO Sardegna”
A proporlo il Coordinatore regionale della Lega, On. Eugenio Zoffili e il candidato alle regionali Michele Pais. "Da emblema di spreco del denaro pubblico a simbolo di rinascita, sarà 'Ambasciata del turismo Sardo”
La legge sul Turismo della regione Sardegna, che ha recepito le indicazioni del Piano Strategico nazionale del Turismo, prevede l’istituzione della DMO (Destination Managment Organization), il braccio operativo dell’Assessorato regionale al Turismo, che attraverso la partecipazione dei privati (tra cui le Società di gestione degli aeroporti sardi e le Camere di Commercio), avrà il compito di attuare ogni azione di marketing, comunicazione, promozione e commercializzazione della destinazione Sardegna nel mondo. “Quale sede migliore della DMO Sardegna ,del Palazzo dei Congressi di Alghero, una struttura di proprietà regionale, costata oltre 20 miliardi di lire negli anni ’90, interamente completata ed arredata, oggi abbandonata nell’incuria totale, di grande pregio architettonico, nata dalla grande visione futurista di uno degli Archistar contemporanei italiani, l’Arch. Marco Piva” dichiara Michele Pais, consigliere comunale algherese della Lega e candidato alle regionali.
Per Zoffili, coordinatore regionale della Lega, è “una struttura che si candida ad essere sede naturale dell’Ambasciata del Turismo sardo nel mondo capace di accogliere convegni, fiere e manifestazioni turistico culturali, da proporre ad investitori internazionali, rilanciando così l’economia dell’intero nord ovest della Sardegna, riaffermare la baricentricita’ di Sassari con il contestuale potenziamento dell’Aeroporto di Alghero e del Porto di Porto Torres”. Il due esponenti della Lega, inoltre, dichiarano che “dell’iniziativa è stato investito il Ministro Centinaio, che visiterà la struttura occasione della prossima imminente visita ad Alghero.”
Il progetto è di fare del palazzo di Congressi di Alghero, una delle location più belle d’Italia in cui promuovere il turismo non solo regionale ma anche nazionale. “Il Palazzo dei Congressi di Alghero passerà dall’essere emblema dello spreco, a esempio del miglior utilizzo di denaro pubblico capace di creare sviluppo e ricchezza, e di restituire ad Alghero il ruolo che storicamente gli è proprio, cioè capitale del turismo in Sardegna” – concludono i due esponenti della Lega Salvini.