L’Enel Brindisi domina Sassari ed espugna il Palaserradimigni
I giganti della Dinamo perdono il posticipo della terza giornata contro una solida Enel Brindisi condotta dall'ex Kadji: la rimonta dei padroni di casa della terza frazione non basta a conquistare i due punti (78-92).
Colpo esterno dell’Enel Brindisi: i pugliesi passano a Sassari (92-78), infliggendo la prima sconfitta in campionato ai tricolori. La squadra di coach Bucchi, trascinata da uno stratosferico ex Kenneth Kadji (25 personali per lui), ha dominato dall’inizio alla fine sul campo dei campioni d’Italia. Il vantaggio dei pugliesi è arrivato anche a 24 punti. I sassaresi, sicuramente mentalmente provati dalla sconfitta in Turchia, grazie ad un super terzo quarto, hanno rimontato fino al 74 pari ma poi gli ospiti hanno ripreso il largo.
La squadra campione d’Italia sbaglia completamente l’approccio alla gara e Brindisi ne approfitta subito per mettere la doppia cifra di vantaggio tra se e i sassaresi. 13 a 4 quando non son passati neanche 4 minuti di gioco grazie soprattutto all’ex di turno Kenneth Kadji. Alla Dinamo non basta un grande Alexander, 7 punti personali nel quarto, per riportarsi sotto e la prima frazione di gioco si chiude 18 a 26 in favore degli ospiti. I coach, Sacchetti e Bucchi, nel secondo quarto ruotano i quintetti ma la musica non cambia ed è sempre Brindisi a condurre. Anche Logan prova a svegliare i compagni con una tripla e una schiacciata in contropiede ma l’Enel gioca molto meglio e riesce a mantenere la doppia cifra di vantaggio 27 a 37 dopo aver giocato 15 minuti. Complice soprattutto una pessima difesa della Dinamo il vantaggio degli ospiti, trascinati da Scott, arriva addirittura a 17 punti al giro di boa, 34 a 51.
Anche nel secondo tempo l’ingresso sul parquet dei padroni di casa non è dei migliori e in pochi minuti l’Enel è già sopra di 24 punti, massimo vantaggio della gara. Ma i Campioni d’Italia non ci stanno e conoscono le loro capità di rimontare anche le gare più complicate. Le triple di Haynes (cinque di fila), Sacchetti, Logan e Stipcevic trascinano la Dinamo e tutto il Palaserradimigni. Grazie ad un parziale di 22 a 5 in favore dei sassaresi il quarto si chiude con un solo possesso di distranza tra le due squadre, 69 a 72. Mentre la prima parità arriva con una schiacchiata di Petway sul 74 pari dopo due minuti dell’ultima frazione di gioco. Brindisi continua però a dominare ai rimbalzi e grazie ad un parziale di 19 a 4 riporta la doppia cifra tra se e i campioni d’Italia, finale 78 a 92.
Dinamo Banco di Sardegna 78 – Enel Brindisi 92
Parziali: 18-26; 16-25; 35-21; 9-20.
Progressivi: 18-26; 34-51; 69-72; 78-92.
Dinamo Sassari – Haynes 24, Petway 6, Logan 21, Formenti, Devecchi, Alexander 7, D’Ercole 2, Marconato, Sacchetti 7, Stipcevic 5, Eyenga 2, Varnado 4. All. Meo Sacchetti.
Enel Brindisi – Banks 11, Reynold 6, Scott 21, Cournooh 5, Harris 10, Cardillo, Milosevic 5, Gagic 4, De Gennaro, Zerini 5, Marzaioli, Kadji 25. All. Piero Bucchi.
Arbitri: i signori Dino Seghetti, Manuel Mazzoni e Stefano Ursi.